A Padova un premio di 100 euro a chi ha la media del 9. La Rete degli Studenti: 'È una dinamica tossica: la scuola dovrebbe pensare a chi rimane indietro' [a cura della redazione Cronaca]
A Padova un premio di 100 euro a chi ha la media del 9. La Rete degli Studenti:"È una dinamica tossica: la scuola dovrebbe pensare a chi rimane indietro"Nell'istituto superiore Scalcerle, in una cerimonia definita 'serata delle eccellenze', è stato consegnato un attestato di merito oltre che il premio in denaro.
"Si tratta di un incentivo economico", continua la Rete,"che, agli occhi di chi ha scelto di istituirlo, dovrebbe incentivare i giovani ad un maggior impegno in materia scolastica e dunque favorire l'apprendimento, ma, nella pratica, consegna agli studenti esclusivamente un altro obiettivo per cui avere ansia e valutare uno dei percorsi più importanti nelle vite di ciascuni di noi, la scuola, esclusivamente come una corsa dove chi meno ottiene meno vale.
I recenti dati che attestano che 1 studente su 6 non prosegue gli studi e 1 su 15 ha avuto esperienze di lavoro minorile .
Rete degli Studenti Medi promette che"l'impegno continuerà affinché scuole siano luoghi di apprendimento accessibili a tutti, a prescindere dal capitale economico e culturale di cui dispongono. Scuole che siano veri ascensori sociali, che diano a tutta la comunità studentesca gli strumenti per potersi realizzare, che incoraggino la collaborazione piuttosto che la sfrenata competizione. Scuole di tutti, non scuole dei soli 'meritevoli'".
Ireland Latest News, Ireland Headlines
Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.
Un bonus da 100 euro a chi ha la media del 9: scatta la protesta degli studentiPolemica a Padova. «Fatto grave. L'obiettivo della scuola pubblica dovrebbe essere quello di pensare a chi rimane indietro»
Read more »
Pluto TV raggiunge i 100 canali: come funziona lo streaming gratis del gruppo ParamountNiente registrazione, niente login, niente da pagare: come si usa la piattaforma free dall’azienda americana, accessibile anche in Italia e complementare…
Read more »
Habacus, la start up che aiuta gli studenti a ottenere prestiti (certificando le performance)Il ceo Paolo Cuniberti: «Si parla poco del debito come forma di leva per migliorarsi e migliorare le proprie condizioni di vita partendo dalla formazione. Per fare una scelta consapevole di studio c’è bisogno di trovare mezzi»
Read more »
La Cina sfida Elon Musk: pronta a lanciare 13mila satelliti🔸La Cina sfida ElonMusk: pronta a lanciare 13mila satelliti. Pechino progetta una rete nell'orbita bassa contro Starlink.
Read more »
La Germania scende in piazza a Pasqua per la pace: più di 100 le manifestazioni in tutto il Paese - Il Fatto QuotidianoSono oltre 100 le manifestazioni per la pace organizzate in tutta la Germania durante il fine settimana di Pasqua: le prime già giovedì Santo a Erfurt, Friburgo, Chemnitz, Gronau. Quest’ultima, dopo un minuto di silenzio per le vittime della guerra, si è diretta verso un impianto per l’arricchimento dell’uranio e ne ha chiesto la chiusura. …
Read more »