A proposito di orsi e lupiGli orsi adesso sconfinano in Alto Adige. Visto il tempismo ogni tanto mi chiedo se gli orsi leggano le notizie di cronaca.
Nella provincia più autonoma della già autonoma provincia di Trento, gli abbattimenti sono più facili. Dal 1° aprile 2023 è entrata in vigore la legge che prevede la possibilità di ordinare, per decreto, l’abbattimento di lupi ad alto rischio o dannosi. E questo senza alcuna possibilità di ricorso ai tribunali.
I lupi, che l'anno scorso erano 29, ora pare siano già scesi a 19. Si dice: aumentano i lupi solitari. I lupi sono animali gregari, disciolto il gruppo, si disperdono. Di sciacalli dorati invece non si parla. Le linci, poi, credo siano una o due. Non è uno scherzo d'aprile, per gli orsi e per i lupi. Di cui quasi nessuno si è accorto.
Pare che il giovane lupo sia stato ucciso illegalmente. Il portale ungherese Boon.hu ha riportato da fonti non confermate che "un cacciatore potrebbe aver sparato al lupo nella zona di Hidasnémeti". In Ungheria i lupi sono rigorosamente protetti. I soliti bracconieri... Nessuno si indigna, per la morte di questo lupo.