Legittimando l’estrema destra, Netanyahu ha messo in crisi la democrazia israeliana Congelata la questione palestinese, per il disinteresse dei paesi arabi, il premier ha abbandonato il suo tradizionale liberalismo pur di salvarsi dai processi
Per la prima volta nella storia di Israele giovedì scorso l’estrema destra è scesa in piazza riuscendo a mobilitare decine e decine di migliaia di persone, secondo Le Monde addirittura duecentomila.
Di fatto è finita una lunga fase che – pur nel cambio di leader e di leadership ha visto Israele sviluppare una politica unitaria – tendente a allacciare legami con più Paesi arabi possibili e di congelare di fatto la questione dei Territori occupati. Congelata la questione palestinese – nel pieno disinteresse del mondo arabo ormai teso soprattutto a fare affari con la un tempo odiata “Entità Sionista” – negli ultimi trent’anni Israele è cresciuto vorticosamente su sé stesso sul piano tecnologico, economico e militare. Si è illuso che fosse possibile, secondo la battuta di Ehud Barak, vivere con forza e gioia al riparo di un muro: al di là facciano quello che vogliono.
Ma ora, titolari di ministeri importanti e con più del dieci per cento dei voti complessivi alla Knesset, i leader dell’estrema destra fascista e parafascista hanno innescato un fenomeno eversivo che sta travolgendo lo stesso apprendista stregone Netanyahu: puntano direttamente all’annessione della Cisgiordania a Israele e considerano gli arabi, anche gli arabi israeliani, una feccia da estirpare.
Ireland Latest News, Ireland Headlines
Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.
Sirene in funzione in Israele: ancora 4 razzi lanciati da Gaza e Netanyahu risponde al fuocoAltri razzi da Gaza e Israele colpisce con lanci di missili sulla Striscia. Il premier Benyamin Netanyahu ha subito presieduto una riunione di sicurezza. Borrell ripropone a Cohen la soluzione dei due Stati
Read more »
Kiev: 'I russi hanno messo esplosivi nella centrale di Zaporizhzhia'Il presidente russo non si trovava all'interno del palazzo. Il leader di Kiev: 'Noi non attacchiamo Putin, lo lasciamo al tribunale'
Read more »
Banche Usa, dopo il salvataggio di First Republic la crisi è davvero finita?Fed e Bce non fermeranno la stretta. Gli aumenti dei tassi potrebbero accendere nuovi episodi di instabilità finanziaria?
Read more »
Eleonora Daniele: «Avevo un lavoro in banca, poi la svolta con il Gf. Mio fratello era autistico, ho messo in crisi tutto»La conduttrice si racconta: «Pensavo fosse una trasmissione da pazzi, poi andai ai provini... Non dimentico quella volta in cui Mara Venier mi ha difesa»
Read more »
Il sindaco rincorre i ladri che scappano con le buste piene di spesa non pagataIl furto messo a segno al Conad di via Casilina
Read more »
The Ferragnez e la crisi, 'non siamo mai stati più uniti' - Tv'Quest'ultimo anno più di tutti ci ha messo alla prova', ammette Chiara Ferragni. 'Ho dovuto affrontare l'ipotesi di morire', sgrana gli occhi Fedez. (ANSA)
Read more »