Leggi su Sky TG24 l'articolo Artem Uss, Nordio avvia azione disciplinare contro giudici di Milano
L’accusa del Guardasigilli è di non aver valutato elementi dai quali emergeva "l'elevato e concreto pericolo di fuga" del cittadino russo, poi evaso dai domiciliari il 22 marzo. I giudici della Corte d'Appello milanese non hanno ancora ricevuto l'atto dell'azione disciplinare. "Nordio non può valutare il merito, grave se lo ha fatto" dichiara l'associazione nazionale dei magistrati Una decisione di “grave e inescusabile negligenza".
poi evaso il 22 marzo. Prevista per domani ore 14 alla Camera un’informativa urgente del governo affidata al Guardasigilli Carlo Nordio sulla vicenda della fuga del cittadino russo.Il Guardasigilli Carlo Nordio addebita ai tre giudici di aver dato i domiciliari al russo senza prendere in considerazione circostanze contrarie e che avrebbero potuto portare al carcere.
I giudici della quinta sezione penale della Corte d'Appello milanese, che hanno firmato l'ordinanza del 25 novembre scorso e nei confronti dei quali è stata promossa l'azione disciplinare sono Monica Fagnoni, Micaela Curami e Stefano Caramellino.
"Una regola fondamentale della materia disciplinare, immediata traduzione del principio della separazione dei poteri, è che il Ministro e il Consiglio superiore della magistratura non possono sindacare l'attività di interpretazione di norme di diritto e quella valutazione del fatto e delle prove". A dichiarlo all'Ansa è Giuseppe Santalucia, il presidente dell'Associazione nazionale magistrati .
Ireland Latest News, Ireland Headlines
Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.
Fuga di Artem Uss, Nordio mette sotto accusa i giudici che ordinarono gli arresti domiciliariFuga di Artem Uss, Nordio mette sotto accusa i giudici che ordinarono gli arresti domiciliari con braccialetto elettronico: “Negligenza”
Read more »
Caso Artem Uss, domani informativa urgente di NordioInformativa urgente del ministro Carlo Nordio, domani 20 aprile alle 14.00 alla Camera, sul caso Artem Uss. Adnkronos
Read more »
Artem Uss, la Procura generale di Milano era contro i domiciliari per le sue disponibilità economicheLa procura generale non presentò ricorso in Corte di Cassazione contro i domiciliari disposti dalla Corte di Appello perché ciò sarebbe st…
Read more »
Caso Artem Uss, procura Milano: 'Nessun ritardo in sequestro telefoni'Il procuratore capo chiamato a fornire alla procura generale spiegazioni su un caso che sta creando più di qualche polemica sul fronte politico e
Read more »
La fuga Artem Uss, azione disciplinare contro i pm di Milano: dare i domiciliari grave negligenza«Concedere i domiciliari negligenza inescusabile»
Read more »
Caso Uss: Nordio avvia azione disciplinare sui giudici - PoliticaE' stato avviato un procedimento disciplinare contro i giudici della Corte d'Appello di Milano, per aver concesso il 25 novembre 2022 gli arresti domiciliari con braccialetto elettronico al 40enne imprenditore russo Artem Uss, poi evaso. ANSA
Read more »