C’è un nuovo impero arabo: ecco le ambizioni di Mohammed Bin Salman, e perché le sue ultime mosse - a partire da quelle sul prezzo del petrolio - ci riguardano da vicino
nella sezione preferiti e sull'app Corriere News.basta cliccare qui.
È rinato un impero arabo, e si sta comprando l’Egitto, tra l’altro. È una delle «potenze regionali» che contendono ad altri attori – America, Cina, Russia – l’influenza su un’area strategica del mondo, che spazia dal Medio Oriente al Maghreb fino all’Africa subsahariana.
il gigantesco resort turistico in costruzione sul Mar Rosso, che avrà una superficie uguale a quella dell’intero Belgio ; la megalopoli hi-tech da 500 miliardi di dollari in costruzione in mezzo al deserto, 33 volte più vasta di New York. Questi sono i progetti-vetrina, dietro c’è una strategia che punta a diversificare l’economia saudita rendendola meno dipendente dal petrolio: gli investimenti vanno in tutte le direzioni, da settori tradizionali come il turismo alle energie rinnovabili. Ad alimentarli, c’è la potenza di fuoco diIl nuovo impero arabo ha una proiezione internazionale importante.
Il cordone ombelicale che lega l’Egitto all’Arabia saudita non è una novità. Dal 2013 al 2020 Riad ha versato 46 miliardi di dollari al Cairo, tra prestiti della banca centrale, investimenti diretti, forniture «amichevoli» di petrolio e gas. Molti di quei fondi però in passato venivano donati o prestati a condizioni di favore. E talvolta l’Egitto, sprofondando da una crisi all’altra, non riusciva a restituirli. Ora la strategia di MbS imprime una svolta.
Ireland Latest News, Ireland Headlines
Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.
Scuola, piano straordinario da 50mila assunzioni. Valditara: 'Più attenzione al sostegno'In estate un concorso previsto dal Pnrr per 25mila posti tra gli insegnanti che abbiano maturato 36 mesi di servizio o siano in possesso dei 24 crediti formati…
Read more »
Giovanni Orsina, la sentenza: 'Risucchiati dalla Meloni', chi crollaSecondo GiovanniOrsina, a risentire di più dell'effetto-Meloni (ma anche della Schlein) sono i centristi: Renzi e CarloCalenda finiti nel cono d'ombra
Read more »
Berlusconi, seconda notte tranquilla al San Raffaele - PoliticaL'ex premier reagisce bene alle cure, oggi si sottoporrà a nuovi accertamenti. L'attenzione dei medici resta alta sull'infezione polmonare, conseguenza di un forte indebolimento generale. Al momento non sono previsti bollettini medici. Ieri telefonata a Meloni e Salvini durante il Cdm. Il fratello Paolo, e i figli Marina, Pier Silvio, Luigi e Barbara in ospedale dal padre. (ANSA)
Read more »
Come superare la misoginia diffusa da Andrew TateAndrew Tate è un ex campione di kickboxing famoso per i video pieni di messaggi misogini e violenti. Dopo il suo arresto l’attenzione della stampa italiana si è spenta, ma altrove Tate è seguitissimo, soprattutto dai ragazzi. L'articolo di Anna Franchin:
Read more »
MotoGP, Bautista: “Sprint pericolose? Colpa dei piloti”🏍️ Fa discutere la novità in MotoGP ❗️ “Sprint pericolose? Colpa dei piloti” 🎙️ Il commento di Bautista
Read more »