Aria inquinata e salute, chiedere i danni in Europa non è (ancora) concesso | Post di Lorenzo Tropea, neolaureato in Politiche Pubbliche e Co-fondatore del blog Pillole di Politica | via econopoly24 EUCourtPress --- segui Econopoly Il Sole 24 Ore
“I valori limite per la qualità dell’aria previsti dalle direttive 80/779/CEE, 85/203/CEE, 96/62/CE, 1999/30/CE e 2008/50/CE non sono preordinati a conferire diritti individuali ai singoli, ne attribuiscono loro un diritto al risarcimento nei confronti di uno Stato membro per i danni causati in seguito alla violazione del diritto dell’Unione”.
Nonostante siano notevoli le difficoltà nel dimostrare tale nesso eziologico per via della crescente diffusione dei fattori di rischio e dalle diverse malattie che possono derivarne, la ricerca scientifica, anch’essa in continua evoluzione, riporta un numero sempre più elevato di prove sull’impatto negativo dell’inquinamento ambientale sulla salute umana.Le interpretazioni riportate nella sentenza dalla Corte sembravano inizalmente esprimersi a favore del ricorrente.
Tale interpretazione ha come conseguenza la mancata sussistenza della prima condizione, lasciando come margine d’azione al ricorrente la sola possibilità di poter agire dinanzi ai giudici competenti per richiedere l’adozione delle misure previste dalla direttiva, attraverso la messa in atto un piano d’azione, nel caso di superamento dei valori limite stabiliti.
Ireland Latest News, Ireland Headlines
Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.
In aumento i minori stranieri non accompagnati, la proposta di legge per l'integrazione nel LazioIn aumento i minori stranieri non accompagnati, la proposta di legge per l'integrazione nel Lazio . Adnkronos
Read more »
Roma, Cascasse il cielo e Corpi d'aria: le mostre post fotografiche sulla natura tradita«Credo che avere la terra e non rovinarla sia la più bella forma d’arte che si possa desiderare», diceva Andy Warhol. Ed è proprio l’arte a sollecitare la...
Read more »
Aria condizionata addio, il modo per raffreddare la casa grazie agli scarafaggi: ecco come fareCon l'arrivo del caldo, prima primaverile e poi estivo, torna il problema di come raffreddare le nostre case senza ricorrere all'uso dell'aria condizionata, considerando l'aumento...
Read more »
Blog | Giovani, a Bergamo flash mob di 1.570 ombrelli bianchi per raccontare la bellezza - Alley OopCosa sognano e desiderano i ragazzi? Che futuro immaginano? Più di 1500 ragazzi e ragazze invadono Bergamo per raccontare cosa è la bellezza.
Read more »
Blog | L'insonnia, la scienza del sonno e i sogni nel longform della Reuters - Info DataSono circa 13,4 milioni gli italiani che soffrono di insonnia ma il 46% di loro non fa nulla per risolvere il problema.
Read more »
Blog | La statistica, l'Ai generativa e le ragioni della critica dei dati - Info Data🔸 Ospite Silvia Salini coordinatrice Laurea Magistrale in Data Science and Economics Università degli Studi di Milano.
Read more »