Caso Shalabayeva, la Procura generale ricorre in Cassazione contro le assoluzioni dei poliziotti

Ireland News News

Caso Shalabayeva, la Procura generale ricorre in Cassazione contro le assoluzioni dei poliziotti
Ireland Latest News,Ireland Headlines
  • 📰 LaStampa
  • ⏱ Reading Time:
  • 47 sec. here
  • 2 min. at publisher
  • 📊 Quality Score:
  • News: 22%
  • Publisher: 68%

Per il Pg la sentenza che scagionava gli imputati, agenti, funzionari e dirigenti, dal reato di sequestro «appare viziata»

La Procura generale di Perugia ha proposto ricorso in Cassazione contro la decisione della Corte di Appello di Perugia, che il 9 giugno ha assolto gli imputati perché il fatto non sussiste, dall'accusa di sequestro di persona di Alma Shalabayeva, moglie del dissidente kazako Mukhtar Ablyazov, ed espulsa verso il Kazakistan, nel maggio 2013, insieme alla figlia minorenne.

La decisione della Corte di appello aveva escluso insomma che nella vicenda in esame siano stati commessi reati da parte dei dirigenti e funzionari della questura di Roma. Nelle 44 pagine dell'atto di impugnazione, la Procura generale contesta la decisione, rende noto l'ufficio diretto dal procuratore generale Sergio Sottani, «in quanto la sentenza appare viziata per aver assolto gli imputati, senza procedere al riascolto di testimoni di accusa, ritenuti tutti inattendibili».

In questo modo la corte d'appello perugina «è venuta meno all'obbligo di fornire una motivazione rafforzata, a sostegno della sua decisione assolutoria». Obbligo che «non può certo ritenersi soddisfatto con il ricorso reiterato, così come fatto nella sentenza della corte d'appello, a domande retoriche, non sorrette dal rigoroso riscontro con le risultanze processuali».

We have summarized this news so that you can read it quickly. If you are interested in the news, you can read the full text here. Read more:

LaStampa /  🏆 16. in İT

Ireland Latest News, Ireland Headlines

Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.

TMW - 'Caso Reggina', la Procura Federale chiede 3 punti di penalizzazione: il punto - TUTTOmercatoWEB.comTMW - 'Caso Reggina', la Procura Federale chiede 3 punti di penalizzazione: il punto - TUTTOmercatoWEB.comArrivano le richieste della Procura Federale in merito al 'caso Reggina', discusso oggi nelle aule del Tribunale Nazionale Federale. Secondo.
Read more »

Caso Artem Uss, procura Milano: 'Nessun ritardo in sequestro telefoni'Caso Artem Uss, procura Milano: 'Nessun ritardo in sequestro telefoni'Il procuratore capo chiamato a fornire alla procura generale spiegazioni su un caso che sta creando più di qualche polemica sul fronte politico e
Read more »

Cassazione civile: le principali sentenze di procedura della settimanaCassazione civile: le principali sentenze di procedura della settimanaLa selezione delle pronunce della Suprema corte depositate nel periodo compreso tra il 3 ed il 14 aprile 2022
Read more »

Artem Uss, la Procura generale di Milano era contro i domiciliari per le sue disponibilità economicheArtem Uss, la Procura generale di Milano era contro i domiciliari per le sue disponibilità economicheLa procura generale non presentò ricorso in Corte di Cassazione contro i domiciliari disposti dalla Corte di Appello perché ciò sarebbe st…
Read more »

Reggina a rischio -3 per il mancato rispetto delle scadenze IrpefReggina a rischio -3 per il mancato rispetto delle scadenze IrpefReggina a rischio -3 per il mancato rispetto delle scadenze Irpef. La richiesta della procura Figc
Read more »

“Ammazzati subito”: chat d’odio e bullismo a scuola a Latina contro una 14enne. Indagata un’intera classe per stalking e istigazione suicidio“Ammazzati subito”: chat d’odio e bullismo a scuola a Latina contro una 14enne. Indagata un’intera classe per stalking e istigazione suicidioAccertamenti della Procura dei minori su 15 studenti
Read more »



Render Time: 2025-04-04 04:57:01