Caso Uss, l’informativa di Nordio alla Camera: “Eresia dire che il ministero avesse un margine di intervento. Io ho fatto il mio dovere”

Ireland News News

Caso Uss, l’informativa di Nordio alla Camera: “Eresia dire che il ministero avesse un margine di intervento. Io ho fatto il mio dovere”
Ireland Latest News,Ireland Headlines
  • 📰 LaStampa
  • ⏱ Reading Time:
  • 65 sec. here
  • 3 min. at publisher
  • 📊 Quality Score:
  • News: 29%
  • Publisher: 68%

Il ministro: «Non abbiamo né competenza né oneri di controllo su provvedimenti giurisdizionali adottati da una corte»

ROMA. È un Carlo Nordio dal tono durissimo e furioso, quello che alla Camera risponde sulla fuga del cittadino russo Artem Uss. Nordio s’è trovato sulla graticola, attaccato da tutte le parti, in scontro aperto con la magistratura, e sotto sotto messo in discussione anche dalla sua maggioranza e dalla premier. S’è preparato al meglio, quindi.

Più in generale, chi immagina e allude a uno spazio di manovra per il ministro, in realtà infrange il principio costituzionale dei separazione dei poteri. «In poche parole - spiega nella sua lunga lezione di diritto ad uso dei deputati della Camera - una volta eseguito l'arresto da parte della polizia, il ministro della Giustizia deve, entro 10 giorni, chiedere la restrizione in vinculis dell'arrestato».

Quello era il momento giusto per muoversi. Quello e solo quello. «Quindi, il Ministero ha esercitato il suo potere-dovere entro i dieci giorni cioè entro il termine previsto. Ogni successiva eventuale modifica del regime cautelare, e questa è un'altra considerazione che è sfuggita a molti, anche a molti qualificati, rimane in piena ed esclusiva competenza delle autorità giudiziarie.

Infine, l’aspetto che più brucia al governo. La sostanziale noncuranza con cui è stato trattato l’ultimo allarme degli americani, ovvero la nota dell’ambasciata al ministero quando erano stati appena disposti i domiciliari. Nordio non la può negare, così come la sua risposta fin troppo alla camomilla, ma la derubrica a routine, la copia di altre comunicazioni giunte in quelle settimane.

We have summarized this news so that you can read it quickly. If you are interested in the news, you can read the full text here. Read more:

LaStampa /  🏆 16. in İT

Ireland Latest News, Ireland Headlines

Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.

Caso Uss, Nordio pronto all'informativa in Parlamento - PoliticaCaso Uss, Nordio pronto all'informativa in Parlamento - PoliticaSul caso dell'evasione del cittadino russo Artem Uss, il Ministro della Giustizia, Carlo Nordio, 'avendo concluso tutti gli accertamenti necessari, auspica di poter rendere un'informativa in Parlamento già in questa stessa settimana'. (ANSA)
Read more »

Caso Uss, Nordio pronto a un'informativa in ParlamentoCaso Uss, Nordio pronto a un'informativa in ParlamentoSul caso di Artem Uss, il cittadino russo evaso dagli arresti domiciliari in Italia, è pronta un'informativa in Parlamento da parte del ministero della Giustizia. Il responsabile del dicastero, Carlo Nordio, sottolinea infatti in una nota che, '...
Read more »

Caso Uss: Nordio avvia azione disciplinare sui giudici - PoliticaCaso Uss: Nordio avvia azione disciplinare sui giudici - PoliticaE' stato avviato un procedimento disciplinare contro i giudici della Corte d'Appello di Milano, per aver concesso il 25 novembre 2022 gli arresti domiciliari con braccialetto elettronico al 40enne imprenditore russo Artem Uss, poi evaso. ANSA
Read more »

Caso Uss: il ministro Nordio avvia un'azione disciplinare nei confronti dei giudiciCaso Uss: il ministro Nordio avvia un'azione disciplinare nei confronti dei giudiciL'accusa è di 'grave e inescusabile negligenza' per aver concesso il 25 novembre 2022 gli arresti domiciliari con braccialetto elettronico al 40enne russo poi evaso
Read more »

Caso Artem Uss, domani informativa urgente di NordioCaso Artem Uss, domani informativa urgente di NordioInformativa urgente del ministro Carlo Nordio, domani 20 aprile alle 14.00 alla Camera, sul caso Artem Uss. Adnkronos
Read more »



Render Time: 2025-04-22 03:00:11