Cina e Russia non riescono a sostituire gli Stati Uniti nel Golfo Persico Pechino e Mosca hanno accresciuto il loro peso nella regione, ma senza saper interpretare il ruolo di garante di sicurezza e arbitro di geopolitica offerto per anni dall’America
Dopo il disimpegno di Washington, Pechino e Mosca hanno accresciuto il loro peso nella regione, ma senza saper interpretare il ruolo di garante di sicurezza e arbitro di geopolitica offerto per anni dall’America.
Il nuovo atteggiamento americano non sembra in fatti dettato dalla linea politica di un’amministrazione piuttosto che un’altra, ma dal desiderio di porre fine alletipiche della regione, e al riequilibrio degli interessi strategici verso la Cina e l’Asia-Pacifico.
La Cina, nel frattempo, ha costruito il proprio ruolo mediorientale con un aumento significativo dell’attività politica e, soprattutto, economica. La Cina è il più grande importatore mondiale di petrolio, di cui nel 2020 il 47% proveniva dai paesi del Medio Oriente e, soprattutto, dall’Arabia Saudita.Belt and Road Initiative
Pechino ha tradotto questo peso economico in influenza politica e gode di accordi di partnership strategica con cinque paesi dell’area: Algeria, Egitto, Arabia Saudita, EAU e Iran. La chiave del fascino della Cina è la sua volontà di rinunciare a precondizioni in stile occidentale come il sostegno ai diritti umani e alla democrazia.
Ireland Latest News, Ireland Headlines
Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.
Guerra Ucraina - Russia, le news di oggi: Lula frena dopo la tensione con gli Stati UnitiDopo aver criticato gli Usa e l'Unione europea per aver fornito armi all'Ucraina, il presidente brasiliano abbassa i toni. Morto al fronte un ex parlam…
Read more »
Stati Uniti, ragazza sbaglia vialetto e viene uccisa dal proprietario di casaÈ accaduto a Hebron, nello Stato di New York. Secondo la polizia, la 20enne stava cercando l'abitazione di un amico: 'Un caso molto triste, non…
Read more »
Stati Uniti, due cheerleader entrano nell'auto sbagliata e il proprietario reagisce sparando: una è graveLa polizia ha arrestato il 25enne che ha esploso i colpi con un'arma da fuoco. Si tratta dell'ennesimo episodio di violenza dopo la morte ieri di Gills…
Read more »
Texas, apre l'auto sbagliata in un parcheggio: il proprietario sparaTexas, apre l’auto sbagliata in un parcheggio: il proprietario spara e ferisce lei e un’amica
Read more »
Russia e Cina incentivano i golpisti in Africa e in America latina mettendoci i soldiIn Sudan è in corso l’ennesimo tentativo di golpe che sta avvenendo con l’aiuto di Putin: nel frattempo, Lavrov ha iniziato lunedì un lungo tour che dal Brasile lo porterà in Venezuela, Cuba e Nicaragua. Dove la repressione e le crisi economiche si rincorrono
Read more »
Ucraina-Russia, Cina: 'Sosteniamo sforzi Ue per colloqui di pace''La Cina sostiene gli sforzi europei per dare il via a colloqui di pace sull'Ucraina'. Per Pechino, i negoziati del 'piano Macron' dovrebbero tenere conto delle 'legittime preoccupazioni di tutte le parti'.
Read more »