Che cosa fa il gruppo Wagner in Africa
Secondo vari studi il gruppo Wagner svolge attività in tredici diversi paesi africani, in alcuni casi di tipo militare, in altri solo commerciale: l’obiettivo è da un lato di ottenere vantaggi economici, per esempio tramite lo sfruttamento delle risorse locali, dall’altro creare nel continente una rete di governi vicini alle posizioni russe e in opposizione ai paesi occidentali.
Il gruppo Wagner è presente anche in Sudan dal 2017, quando ha iniziato a fornire addestramento militare sia alle truppe regolari che alle RSF del generale Dagalo. In cambio la compagnia ha ottenuto lo sfruttamento di alcune miniere d’oro, l’autorizzazione alla ricerca di uranio e rapporti privilegiati soprattutto con il vicepresidente Dagalo.
Gli emissari della Wagner , offrono addestramento militare, vendita di armi e repressione delle opposizioni, siano esse tribali, jihadiste o politiche. Forniscono alle élite politiche o militari mezzi per esportare capitali all’estero e condizionano l’opinione pubblica locale con campagne di disinformazione via social, sfruttando troll e fake-news.
La presenza russa in Mali, che secondo gli annunci del ministro degli Esteri Sergei Lavrov è destinata ad aumentare, si aggiunge a quella in, dove i mercenari della Wagner presenti sono oltre 1.800: sono intervenuti nel paese la prima volta nel 2017, ufficialmente per fornire addestramento militare, durante la guerra civile iniziata nel 2013, ma sono rimasti nel paese anche dopo la firma degli accordi di pace del 2019.
Ireland Latest News, Ireland Headlines
Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.
Salone del Mobile 2023: la nostra top ten di oggetti design speciali e sorprendentiSi chiude oggi il Salone del Mobile 2023 e noi vi raccontiamo 10 oggetti design belli e sorprendenti 😍
Read more »
Morto Barry Humphries, il comico che inventò la drag che faceva ridere Carlo IIIIl comico australiano Barry Humphries noto per il suo personaggio drag Dame Edna Everage è morto all’età di 89 anni. Nel 2007 Elisabetta II lo ha insignito del titolo di CBE Comandante dell’Ordine dell’Impero Britannico per il suo contributo alle arti.
Read more »
Il movimento femminista sudcoreano che rifiuta gli uomini - Il PostSi chiama 4B e chi ne fa parte pensa che l'unico modo per sottrarsi ad abusi e discriminazioni sia evitare sesso eterosessuale, matrimonio e figli
Read more »
Amare parole - Immigrazione o sostituzione, l'importante è che sia naturale - Il PostGli articoli, le rassegne, i blog, le foto, tutto quello che arriva dal mondo e dalla rete.
Read more »
Ucraina, Kiev: 'rissa con sparatoria tra soldati russi e membri Wagner'A Stanytsia Luhanska, nel Luhansk occupato, secondo lo stato maggiore ucraino sarebbe scoppiato un conflitto a fuoco con vittime 'da entrambe le parti': militari dell'esercito russo contro miliziani del gruppo privato Wagner
Read more »