Il 58enne smascherato dai carabinieri a Vallinfreda, piccolo comune della provincia romana
Cieco assoluto per l'Inps percepiva la pensione d'invalidità da quasi 10 anni. Un fantomatico non vedente che nonostante l'invalidità guidava l'auto, leggeva il giornale e svolgeva una vita sostanzialmente normale, ma con l'inganno. A smascherarlo a Vallinfreda - piccolo comune di meno di 300 abitanti della provincia romana - i carabinieri.
Sono stati i militari della compagnia di Subiaco, con quelli della locale stazione, sulla base degli elementi raccolti, a eseguire quindi un decreto di sequestro preventivo richiesto dalla procura ed emesso dal tribunale di Tivoli a carico del 58enne del posto, gravemente indiziato di truffa aggravata ai danni dello Stato.
L’uomo risultava cieco assoluto, come decretato dalla commissione medica dell’Asl competente e come tale percepiva emolumenti per l’invalidità riconosciuta dal 2015, per complessivi 1.200 euro mensili.
Sulla base delle risultanze d’indagine la procura della repubblica di Tivoli ha chiesto e ottenuto dal tribunale di Tivoli un decreto di sequestro per l’importo indebitamente percepito dall’indagato nel corso degli anni, corrispondente a circa 120.000 euro. I carabinieri hanno sequestrato quattro unità immobiliari di proprietà dell’indagato.
Col sequestro si è assicurato il recupero dell’intero ricavato illecito che avverrà all’esito della condanna con la vendita degli immobili sequestrati.
Ireland Latest News, Ireland Headlines
Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.
Cieco assoluto ma guidava l'auto e leggeva giornali: truffa da 120mila euro all'Inps, sequestrati 4 appartamentiUn falso cieco, la truffa all'Inps, l'inchiesta. Si comunica, nel rispetto dei diritti dell’indagato (da ritenersi presunto innocente in considerazione dell’attuale fase del...
Read more »
Cieco assoluto ma leggeva giornali e guidava l'auto: truffa da 120mila euro all'Inps, sequestrati 4 appartamentiUn falso cieco, la truffa all'Inps, l'inchiesta. Si comunica, nel rispetto dei diritti dell’indagato (da ritenersi presunto innocente in considerazione dell’attuale fase del...
Read more »
Inps, famiglie con Rdc a marzo stabili a un milione - EconomiaStabili a un milione le famiglie con il Reddito di cittadinanza. I dati dell'Inps a marzo. Importo medio 572 euro. Il 67% dei nuclei nel Sud e nelle Isole. In tre mesi domande in calo del 25% ANSA
Read more »
Le pensioni femminili valgono il 33% in meno di quelle maschiliDai dati sui flussi di pensionamento Inps emerge un grande divario di genere, con 904 euro medi per le donne a fronte di 1.357 per gli uomini nel primo trimest…
Read more »
Le pensioni delle donne valgono -33% rispetto a uomini. Inps: 904 euro medi a fronte di 1.357Il dato è relativo ai primi tre mesi dell’anno su 174.610 pensioni complessive liquidate
Read more »