Ieri la riunione a Palazzo Chigi. Tajani: 'I nostri concittadini sono in una situazione abbastanza sicura. L'ambasciata non è stata toccata e dispone di c…
Ieri la riunione a Palazzo Chigi. Tajani: "I nostri concittadini sono in una situazione abbastanza sicura. L'ambasciata non è stata toccata e dispone di cibo, acqua e gasolio"Nel Sudan scosso dai violenti combattimenti tra truppe regolari e paramilitari Rsf c'è un blackout "quasi totale" di Internet. Lo ha riferito NetBlocks, un'organizzazione con sede a Londra che monitora l'accesso al web in tutto il mondo.
Un ulteriore elemento di complicazione per le operazioni di evacuazione che riguardano tutti gli stranieri nel paese, martoriato dalla guerra civile. Gli Stati Uniti hanno raggiunto un accordo nella notte con le Forze di supporto rapido e ha già evacuato il personale della sua ambasciata in Sudan.
Sono iniziate le operazioni di evacuazione anche per diplomatici e cittadini di Gran Bretagna, Francia, Cina e altri paesi. Sabato sera, fonti di Palazzo Chigi hanno riferito di una riunione fra la premier Giorgia Meloni, il ministro Antonio Tajani, il sottosegretario Alfredo Mantovano, il Capo di Stato Maggiore della Difesa Giuseppe Cavo Dragone, il generale Francesco Paolo Figliuolo, responsabile del Comando operativo interforze, i responsabili dell'Unità di crisi della Farnesina e dei Servizi di Sicurezza, per esaminare la situazione sul terreno, in contatto diretto con le unità presenti in Sudan, e...
In un'intervista a QN, Tajani aggiunge che "stiamo lavorando a tutte le iniziative che possano portare a un cessate il fuoco e a una tregua duratura. Il timore è che le due parti in conflitto per il controllo del potere in Sudan non abbiano intenzione di sedersi a un tavolo", rileva il ministro, il quale si augura "che non vengano distrutte le grandi infrastrutture che sono utili al popolo del Sudan.
Ireland Latest News, Ireland Headlines
Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.
I combattimenti in Sudan, fin qui - Il PostSono iniziati come scontri a fuoco nella capitale, Khartum, e sono degenerati in una guerra che sta coinvolgendo quasi tutto il paese
Read more »
Sudan: dichiarata tregua di 72 ore, ma gli scontri continuanoViolenze anche durante la festa della fine del Ramadan. L'esercito è 'pronto a discutere solo i termini di una resa'
Read more »
Sudan, il video del golpista: “Grazie Italia per gli aiuti” - Il Fatto QuotidianoInfuriano i combattimenti a Khartum tra l’esercito del presidente, il generale Abdel Fattah al Burhan, e il suo vice, pari grado e golpista Mohamed Hamdan Dagalo “Hemetti”, che guida la Rapid Support Forces, cioè gli ex janjaweed. La tregua di tre giorni promessa per la festa dell’Eid, che segna la fine del Ramadan, non ha …
Read more »
Sudan, Cnn: 'Gruppo Wagner ha fornito armi a forze paramilitari'Sudan: le Rsf annunciano una tregua di 72 ore, ma i combattimenti continuano.
Read more »
Sudan, ministero della Salute: almeno 600 morti da inizio scontriUcciso un operatore umanitario dell'Onu mentre era in viaggio nel Kordofan settentrionale, in un combattimento tra fazioni militari rivali. Oltre 3mila feriti
Read more »