Il liberalismo non è più un ismo come tutti gli altri Questo atteggiamento etico-politico non descrive una specifica ideologia e si comprende meglio come aggettivo, dice Michael Walzer in “Che cosa significa essere liberale” (CortinaEditore)
Il liberalismo è un ismo come tutti gli altri ismi? Credo lo sia stato in passato. Nel xix secolo e per alcuni anni, e in alcuni contesti, del xx secolo, il liberalismo è stato un’ideologia che abbracciava il libero mercato, il libero commercio, la libertà di parola, le frontiere aperte, lo Stato minimo, l’individualismo radicale, le libertà civili, la tolleranza religiosa, i diritti delle minoranze.
Di conseguenza, la libertà non ha goduto di una difesa su larga scala, mentre la disuguaglianza è stata promossa in modo efficace e, probabilmente, intenzionale. La versione democratica del neoliberalismo negli anni di Clinton e di Obama è stata una politica tiepida e intermedia: un’austerità dal volto umano; la fine, ma non completa, del welfare come lo conoscevamo .
La sensibilità liberale che si accompagna alla morale è quasi certamente meglio rappresentata in letteratura che in politica. O, quantomeno, ho imparato a percepire questa sensibilità e a valorizzarla leggendo poeti come la polacca Wisława Szymborska, l’israeliano Yehuda Amichai e tre americani: Philip Levine di Detroit, Philip Schultz di New York e C.K. Williams di Princeton.
Ireland Latest News, Ireland Headlines
Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.
Che cosa è il gene killer CALM2 che scagiona una mamma dall’omicidio dei quattro figliUna donna australiana, Kathleen Folbigg, è stata condannata a 40 anni di carcere. Due bambine avevano una rara mutazione genetica responsabile della morte improvvisa
Read more »
Che cosa è il matrimonio simbolico che in Italia piace sempre di piùPiù una festa che una cerimonia, con costi notevolmente ridotti. Non ha valore legale, ma il matrimonio simbolico è un modo per festeggiare un'unione. Il tema è legato alla continua diminuzione delle nozze, in particolare in chiesa
Read more »
Allegri, quel battito che manca e quei cinque cambi che invece ci sono...A San Siro la Juve non è che abbia perso: non c’era. E sono serate che non possono scivolare senza essere vissute. Specie se Chiesa, che a Napoli faceva il terzino, ora si ritrova centravanti...
Read more »
Il consolato americano a Napoli è preoccupato per la sicurezza dei suoi concittadini durante i festeggiamenti per lo scudetto - Il Post«Security Alert: S.S.C. Napoli's Potential Victory (“Scudetto”)» (L'avviso del consolato statunitense a Napoli, preoccupato per la sicurezza degli americani in città con la possibile vittoria del campionato di calcio)
Read more »