Il primo caso della mutazione BA.2.86 è stato sequenziato a Brescia da un campione 'di un paziente fragile'. Cosa sappiamo finora
La nuova variante covid BA.2.86, già ribattezzata Pirola, è arrivata in Italia. La conferma arriva da Brescia, dove il team di Arnaldo Caruso, presidente della società italiana di virologia , ha isolato l'ultima mutazione del Sars-CoV-2, che all'estero desta qualche timida preoccupazione. "Abbiamo effettuato quello che risulta essere il primo isolamento di BA.2.
Per questa variante, che prende il nome tecnico di BA.2.86, il pool di esperti internazionali che monitora le varianti di Sars-CoV-2 ha scelto Pirola. Ma di cosa si tratta? Pirola è un asteroide scoperto nel 1927, che a sua volta deve il suo nome a una pianta erbacea, la Pyrola. "Assolutamente non c'è alcuna evidenza che si tratti di una variante più patogena o più aggressiva delle precedenti", ha spiegato lo specialista.
La variante BA.2.86 di Sars-CoV-2 "preoccupa perché ha una trentina, forse anche più, di mutazioni nella proteina Spike" che il coronavirus utilizza per 'agganciare' le cellule bersaglio. "Mutazioni che possono influire sulla contagiosità e quindi Pirola è assolutamente candidata a diventare prevalente", dice all'Adnkronos Salute Fabrizio Pregliasco, virologo dell'Università Statale di Milano.
La presenza della variante BA.2.86 o Pirola anche in Italia, dice all'Adnkronos Salute Matteo Bassetti, direttore di malattie infettive all'ospedale Policlinico San Martino di Genova, "non è un elemento di preoccupazione, come non lo è stata nessuna altra variante isolata fino a oggi. Anche in Usa dove Pirola è dominante non mi pare ci sia stato un aumento della gravità dei casi, ma una curva che è salita e poi rapidamente scesa.
In generale le persone vaccinate che non presentano fattori di rischio e manifestano i sintomi tipici del covid possono assumere paracetamolo o ibuprofene e all'occorrenza altri farmaci da banco per alleviare i sintomi dell'infezione virale, spiegano gli esperti. Nel caso in cui non si sia vaccinati, sarà il medico a decidere se è opportuno procedere con il farmaco antivirale "paxlovid" o, se insorge una polmonite, con cortisone.
Ireland Latest News, Ireland Headlines
Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.
Covid: variante Pirola isolata per la prima volta in Italia, a BresciaIl presidente dei virologi Caruso: 'BA.2.86 intercettata in un paziente fragile, sequenziamento in corso'
Read more »
Covid Italia oggi, varianti Eris e Pirola: cosa sappiamoEris si conferma la variante Covid predominante in Italia, mentre non è stata ancora rilevata Pirola: ultime news sulle varianti Covid in Italia
Read more »
Covid, variante Pirola in Italia, sintomi e rischi: il parere degli espertiCosa dicono Bassetti, Ciccozzi e Pregliasco
Read more »
Covid, variante Pirola arrivata in ItaliaE' stata isolata a Brescia dal team di Arnaldo Caruso
Read more »