'Dati totalmente inaffidabili'
"Oggi iconsiderando che i test non vengono fatti sistemanticamente, in pratica manca un monitoraggio reale". E' l'allarme lanciato all'Adnkronos Salute da, docente di Igiene all'università Cattolica di Roma."I numeri che ci interessano - sottolinea l'esperto - sono quelli della pressione sugli ospedali e le strutture sanitarie e questa, al momento, rimane tollerabile, assolutamente contenuto".
Ma anche se la pressione ospedaliera resta bassa"non possiamo accontentarci perché il virus si sta diffondendo e ha una grande capacità diffusiva. Va combattuto.In questa fase in cui Sars-Cov- 2 è nuovamente in espansione"se non attiviamo strategie di sorveglianza e prevenzione, coordinate,. Al momento tutto questo non c'è. Bisogna essere rapidi, perché il tempo è tutto".
E tanto più"un sistema pubblico come il nostro, deve agire. Dare indicazioni. Senza linee guida basate sull'evidenza scientifica siamo al fai da te. Non ci servono misure improvvisate soprattutto per quanto riguarda le strutture più a rischio come le scuole, gli ospedali e le residenze sanitarie assistenziali - sottolinea - Queste meritano una strategia coordinata che, naturalmente, deve arrivare dalle Istituzioni.
Ireland Latest News, Ireland Headlines
Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.
Femminicidi in Italia, già 83 dall’inizio dell’anno a oggi: tutti i dati del ViminaleI dati diffusi dal dipartimento della Pubblica sicurezza della Direzione centrale della polizia criminale. Il magistrato Fabio Roia: «Manca la capacità di valutare l’esposizione reale a una situazione di rischio di una donna quando denuncia»
Read more »
Violenza sulle donne, il Consiglio d'Europa 'Preoccupano dati Italia'Criticità con procedimenti archiviati e ordini di protezione (ANSA)
Read more »
Violenza sulle donne, il Consiglio Europa: “I dati dell’Italia preoccupano”Settantanove vittime in nove mesi e, secondo Strasburgo, «c’è stata una risposta inefficace alle denunce»
Read more »
Covid, Variante Eris dominante in Italia ma nuovo vaccino proteggeLo ha affermato la direttrice dell’Ema Emer Cooke per la quale «i nuovi vaccini proteggono anche contro Eris, oltre che contro le più recenti varianti in circolazione»
Read more »
Covid oggi Italia, varianti Pirola e Eris sfuggono ai tamponi?Secondo gli esperti 'per Eris il tampone resta valido, ma potrebbe sfuggire Pirola'
Read more »