Lula vuole dare nuovo slancio ai paesi emergenti, Brics. Negli assetti geopolitici scaturiti dalla guerra in Ucraina, cerca spazio per superare l’uso del dollaro negli scambi finanziari e rafforzare i legami con la Cina. L'articolo di Pierre Haski.
Nel concetto molto di moda di “sud globale”, ovvero il mondo non occidentale che si contrappone all’occidente, il Brasile occupa un posto di prim’ordine. E il suo presidente Luiz Inácio Lula Da Silva, tornato al potere a gennaio, non ha perso tempo per dimostrarlo.
Con l’ascesa dei Brics, negli anni duemila, Lula aveva creduto alla nascita di un mondo alternativo in occasione del suo primo passaggio al potere. Ma il club non ha mantenuto le sue promesse, soprattuto in ragione del peso smisurato della Cina rispetto agli altri partner e alle sue ambizioni di superpotenza.Tornato al comando, Lula ha rapidamente preso la via di Pechino, non prima però di compiere un viaggio a Washington.
Il club dei paesi emergenti è sicuramente pieno di contraddizioni, a cominciare dalla presenza della Russia L’aspetto più interessante della vicenda è che Lula ha pronunciato queste parole, fortemente applaudite, nella sede della Banca per lo sviluppo dei Brics, un’istituzione che fa concorrenza a quelle di Bretton Woods fondate dopo la guerra, tra cui la Banca mondiale. Il presidente ha assistito all’insediamento della nuova dirigente della banca dei Brics, che non è altro che l’ex presidente brasiliana Dilma Rousseff.
Ireland Latest News, Ireland Headlines
Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.
“Non usate quella porta”: l’avvertimento dell’FBI contro le postazioni di ricarica negli aeroportiGli avvertimenti e i suggerimenti delle autorità americane per non restare vittima di nuove forme di attacchi informatici
Read more »
Harry parteciperà all' incoronazione di Carlo, Meghan resterà negli UsaL' ha comunicato Buckingham Palace: il principe sarà presente alla cerimonia per il sovrano, ma la consorte resterà in California con i figli
Read more »
Carenza di vitamina B negli over: sintomi e cosa provocaUna carenza di vitaminaB comporta una serie di conseguenze per la salute. L'importante è saper riconoscere tempestivamente i sintomi e 'correre ai ripari' con una dieta in grado di colmare l'eventuale deficit.
Read more »
Def, negli allegati c’è anche la riforma del catasto: ma il governo non la faràIn realtà si tratta di un copia e incolla rituale delle raccomandazioni Ue che da anni chiede l’allineamento dei valori catastali ai valori di mercato. Ma il governo non sembra avere nessuna intenzione di andare realmente in questa direzione.
Read more »
Come si andava a nozze negli anni 50: gli abiti da sposa più belli delle celebI loro matrimoni potranno anche non essere durati a lungo, ma negli anni 50 le star dell'età dell'oro hollywoodiana hanno mostrato il lato glamour delle nozze attraverso abiti intramontabili. Da quelli sfarzosi e principeschi ai più sobri tailleur che ancora influenzano le silhouette di oggi: ecco i più bei wedding dress dei magnifici Fifties
Read more »