Dalla 'guerra ibrida' all'invasione: la Wagner in Ucraina

Ireland News News

Dalla 'guerra ibrida' all'invasione: la Wagner in Ucraina
Ireland Latest News,Ireland Headlines
  • 📰 ilgiornale
  • ⏱ Reading Time:
  • 62 sec. here
  • 3 min. at publisher
  • 📊 Quality Score:
  • News: 28%
  • Publisher: 67%

Il gruppo Wagner ha assunto un ruolo sempre più rilevante nel corso dell’invasione russa dell’Ucraina. Ma le attività di Wagner nel teatro ucraino hanno avuto inizio ben prima della cosiddetta “operazione militare speciale”

è stato essenziale per fornire una linea di collegamento continuo sul campo tra gli uomini delle forze russe di stanza a Sebastopoli, Simferopoli e nelle basi della Crimea e per colpire e disarmare l’esercito ucraino. Molti di essi probabilmente facevano parte anche degli, ovvero gli uomini in mimetica – ma senza alcun contrassegno ufficiale – apparsi in Crimea durante le fasi dell’annessione e che Mosca usava per non apparire ufficialmente coinvolta nell’occupazione della penisola .

Dopo questo primo utilizzo della Wagner nello scenario del Mar Nero, alcuni reparti della compagnia di mercenari furono inviati in Donbass, dove il conflitto tra forze ucraine – esercito e gruppi paramilitari – e forze filorusse iniziava a essere sempre più feroce. Anche in questo caso, il loro è stato un utilizzo su diverse direttrici.

In generale, quindi, si può dire che la Wagner opera in Ucraina da circa otto anni, facendo anche comprendere il motivo per cui, oltre ai soldi e all’addestramento, i mercenari al soldo di Putin sono spesso stati decisivi nelle battaglie del fronte del Donbass. In questi anni, infatti, migliaia di contractors sono stati impiegati nell’area orientale dell’Ucraina per combattere insieme alle milizie filorusse.

, le cose sono diventate ancora più complesse. Secondo diverse analisi e come affermato dai servizi ucraini e occidentali, la Wagner sarebbe stata per prima assoldata come compagnia di “specialisti” per compiere lavori di importanza capitale ma ad alto rischio. Uno su tutti, quella che avrebbe dovut portare all’omicidio o quantomeno alla cattura del presidente ucrainodurante i primissimi giorni della cosiddetta “operazione militare speciale”.

We have summarized this news so that you can read it quickly. If you are interested in the news, you can read the full text here. Read more:

ilgiornale /  🏆 18. in İT

Ireland Latest News, Ireland Headlines

Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.

Ucraina, due miliziani gruppo Wagner confessano: 'Abbiamo ucciso bambini'Ucraina, due miliziani gruppo Wagner confessano: 'Abbiamo ucciso bambini'Ucraina, dal G7 impegno a intensificare sanzioni a Mosca. In uno scambio di prigionieri con la Russia, 130 soldati ucraini sono tornati nel loro Paese. Esercito russo: 'Uccisi sette mercenari britannici'. Due miliziani del gruppo Wagner con...
Read more »

Gruppo Wagner, la confessione choc dei miliziani: «In Ucraina abbiamo ucciso dei bambini»Gruppo Wagner, la confessione choc dei miliziani: «In Ucraina abbiamo ucciso dei bambini»I mercenari russi del Gruppo Wagner hanno ucciso bambini a Bakhmut e Soledar. Lo hanno confessato a Gulagu.net, organizzazione russa per i diritti umani, due appartenenti alla milizia, entrati nella...
Read more »

Due mercenari di Wagner Group: 'In Ucraina abbiamo ucciso anche bambini, su ordine di Prigozhin'Due mercenari di Wagner Group: 'In Ucraina abbiamo ucciso anche bambini, su ordine di Prigozhin'Il loro capo nega ogni responsabilità. Netta condanna di Kiev: 'Ci deve essere una punizione. Rubano i nostri bambini e uccidono: la Russia &e…
Read more »

Ucraina, i mercenari del gruppo Wagner: 'A Bakhmut abbiamo ucciso più di venti bambini'Ucraina, i mercenari del gruppo Wagner: 'A Bakhmut abbiamo ucciso più di venti bambini'Le rivelazioni di due ex detenuti arruolati dai paramilitari a un'associazione russa per i diritti: 'Dovevamo liberarci di tutti quelli che erano negl…
Read more »

Sono arrivati in Ucraina, dalla Francia, i primi carri armati leggeri Amx - videoSono arrivati in Ucraina, dalla Francia, i primi carri armati leggeri Amx - videoIl numero dei carri armati non è stato specificato, ma sono tratti dalla dotazione dell'esercito francese, che detiene 248 esemplari di questo veicolo destinato alla ricognizione e al supporto delle truppe di fanteria
Read more »

Al via stasera 'L'isola dei famosi 2023': i soliti noti, sconosciuti e i Jalisse- iO DonnaAl via stasera 'L'isola dei famosi 2023': i soliti noti, sconosciuti e i Jalisse- iO DonnaMa anche Cristina Scuccia, l'ex suora vincitrice di 'The voice of Italy 2014'
Read more »



Render Time: 2025-04-02 22:59:09