L'economista, direttore del Centre for european policy studies, intervistato dalla Stampa: 'Bisogna farsi trovare pronti, il debito pubblico è …
Daniel Gros:"In Italia vi godete i soldi del Pnrr, ma i conti si faranno fra due anni"
L'economista, direttore del Centre for european policy studies, intervistato dalla Stampa: "Bisogna farsi trovare pronti, il debito pubblico è una mina vagante: il problema non sarà aver speso bene i soldi ma intraprendere riforme che portino frutto""L'Italia per adesso non è in pericolo. Ma potrebbe presto diventarlo".
"Per il momento - spiega - si sta godendo di una manna di soldi, quelli del Recovery. Che se anche ne arriva la metà è già moltissimo. Poi ci sarà il 'The day after' fra due o tre anni. E infine si vedrà. Non tanto se i soldi sono stati spesi bene ma se le riforme intraprese nel frattempo avranno portato i frutti sperati. Questo è l'aspetto più importante".
Gros non esclude che uno di questi fattori possa essere legato all'Italia e alle politiche del governo Meloni: "Potrebbero. Ma i mercati finanziari sanno che i governi italiani cadono spesso ". E poi aggiunge: "Per il momento il governo Meloni non ha riservato sorprese spiacevoli ai mercati, quindi il giudizio è stato tendenzialmente positivo.
Ireland Latest News, Ireland Headlines
Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.
Coppa Italia: idea Lukaku-Lautaro contro la Juventus | Goal.com ItaliaDopo l'ottima prestazione a Empoli e la grazia ricevuta dal presidente Gravina, Lukaku potrebbe partire titolare nella semifinale di ritorno.
Read more »
La Roma vince la Coppa Italia Primavera: Keramitsis stende la Fiorentina ai supplementari | Goal.com ItaliaDopo lo 0-0 dei tempi regolamentari, chiusi in 10 dalla viola, succede tutto nei supplementari: Krastev risponde a Misitano, poi colpisce Keramitsis.
Read more »
Pnrr, per la Corte dei Conti Ue è poco chiaro sulle scuole digitaliI revisori Ue: «La riforma del settore dell’istruzione volta al potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione, dagli asili nido alle università, non specifica i traguardi e gli obiettivi definiti»
Read more »
I ritardi del PNRR con gli asili nido non sono stati recuperati - Il PostLa scadenza per l'assegnazione dei lavori era già stata spostata al 31 maggio, ma molti comuni non riusciranno a rispettarla
Read more »