Def, la maggioranza boccia alla Camera lo scostamento di bilancio: mancano i voti. Pd e M5S astenuti, Avs e Terzo Polo contro. L’opposizione applaude: “Meloni vada al Colle”

Ireland News News

Def, la maggioranza boccia alla Camera lo scostamento di bilancio: mancano i voti. Pd e M5S astenuti, Avs e Terzo Polo contro. L’opposizione applaude: “Meloni vada al Colle”
Ireland Latest News,Ireland Headlines
  • 📰 LaStampa
  • ⏱ Reading Time:
  • 88 sec. here
  • 3 min. at publisher
  • 📊 Quality Score:
  • News: 39%
  • Publisher: 68%

Def, la maggioranza boccia alla Camera lo scostamento di bilancio: mancano i voti. Pd e M5S astenuti, Avs e Terzo Polo contro. L’opposizione applaude

ROMA. L'Aula della Camera boccia la risoluzione di maggioranza sullo scostamento di bilancio. Era necessaria la maggioranza assoluta dei componenti dell'Assemblea, che non è stata raggiunta: il testo è stato bocciato con 195 sì, 105 astensioni e 19 no.

L'esito del voto è stato proclamato dal vicepresidente Fabio Rampelli ma inizialmente nessuno aveva compreso che la bocciatura di quella risoluzione, per la quale è richiesta una maggioranza qualificata, determinasse l'impossibilità di votare le risoluzioni sul Def. Dopo quasi un minuto di incertezza è partito l'applauso dell'opposizione.

Dopo la bocciatura il presidente Lorenzo Fontana ha convocato la Conferenza dei capigruppo della Camera per valutare come procedere con i lavori dell'Aula. «Nessun problema politico – taglia corto il ministro dell'Economia, Giancarlo Giorgetti, uscendo dall'aula della Camera visibilmente irritato -, è che i deputati o non sanno o non si rendono conto».

«Quanto successo alla Camera, dove il governo non ha raggiunto i numeri per approvare la risoluzione sullo scostamento di bilancio, è qualcosa di mai visto – incalza Michele Gubitosa, vicepresidente del Movimento 5 Stelle - Si tratta di un episodio clamoroso, che mostra plasticamente tutta l'impreparazione di questo esecutivo. Nonostante una larghissima maggioranza, non sono riusciti nemmeno ad approvare il principale provvedimento economico del nostro Paese.

Il viceministro dell'Economia, Maurizio Leo, interpellato dai cronisti alla Camera, parla di «situazione confusa». «Bisognerà fare un nuovo Consiglio dei ministri che varia lo scostamento – spiega -. Tutto si reggeva su uno scostamento tra 4,35 e 4,5%, ora bisognerà vedere, magari fare 4,49. Poi tornare al Senato, alla Camera. Deciderà palazzo Chigi». Quanto alla conferma del Consiglio dei ministri del primo maggio, conclude: «Vediamo».

We have summarized this news so that you can read it quickly. If you are interested in the news, you can read the full text here. Read more:

LaStampa /  🏆 16. in İT

Ireland Latest News, Ireland Headlines

Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.

Non c'è la maggioranza assoluta alla Camera sul Def, respinto lo scostamento di bilancioNon c'è la maggioranza assoluta alla Camera sul Def, respinto lo scostamento di bilancioL'esito della votazione è stato accolto dall'applauso delle opposizioni. La seduta è ora sospesa: la mancata approvazione non consente in…
Read more »

Def: maggioranza sotto alla Camera, respinto scostamentoDef: maggioranza sotto alla Camera, respinto scostamentoServiva la maggioranza assoluta dei componenti dell’Assemblea: il testo è stato bocciato con 195 sì, 105 astensioni e 19 no
Read more »

Def, Camera boccia scostamento di bilancio: alla maggioranza sono mancati 6 votiDef, Camera boccia scostamento di bilancio: alla maggioranza sono mancati 6 votiL'Aula della Camera respinge la risoluzione di maggioranza sullo scostamento di bilancio. Era necessaria la maggioranza assoluta dei componenti dell'Assemblea: il testo è stato...
Read more »

Def, respinta alla Camera la risoluzione sullo scostamento di bilancioDef, respinta alla Camera la risoluzione sullo scostamento di bilancioCamera, respinta la risoluzione di maggioranza sullo scostamento di bilancio
Read more »

Alla Camera respinto lo scostamento di bilancio, M5s: 'Meloni vada subito al Quirinale'Alla Camera respinto lo scostamento di bilancio, M5s: 'Meloni vada subito al Quirinale'Alla votazione erano assenti 25 deputati della maggioranza. Il mancato via libera non consente di votare le risoluzioni sul Def. Esultano le opposizioni
Read more »

Def: maggioranza, si valuti innalzamento delle pensioni minime. Question time in diretta - PoliticaDef: maggioranza, si valuti innalzamento delle pensioni minime. Question time in diretta - PoliticaQuestion time dalle 13,30 con Tajani, Giorgetti, Casellati, Pichetto LA DIRETTA. Al via l'esame in Aula alla Camera. Nella risoluzione di maggioranza al Def: 'Avanti sul cuneo, spesa a settori con più potenziale'. Risoluzione di Pd-M5s e Avs all'esame del Senato (ANSA)
Read more »



Render Time: 2025-04-01 03:28:40