Disabilità, Bebe Vio risponde a Vannacci: 'Italia primo Paese a eliminare le classi separate, perché tornare indietro?'. Leggi la notizia su Tg La7.
"Siamo stati il primo Paese al mondo a eliminare le classi separate fra chi ha una condizione di disabilità e chi non la ha, perché tornare indietro? Mi sembra una cosa senza senso". Lo ha detto Bebe Vio, intervistata dal Corriere della Sera, commentando quanto detto da Roberto Vannacci, che aveva parlato di creare classi separate per i disabili così come"accade già nello sport, c'è la categoria paraolimpica".
La scuola secondo Bebe Vio La schermitrice è d'accordo con il presidente del comitato paralimpico, Luca Pancalli, che ha bollato come"irricevibili" le parole di Vannacci. E se non tutto a scuola funziona alla perfezione, è un"motivo per migliorare, non per peggiorare. Siamo stati anche i primi a inserire gli insegnanti di sostegno. Sono utili anche a chi non ha disabilità". Pensa ai ragazzi stranieri, ad esempio, che devono ancora imparare l'italiano.
Ricorda che quando le sono stati amputati gli arti,"è stato molto importante avere i miei compagni vicino". E, aggiunge,"al liceo ci si aiutava. È anche così che si scopre e attua la solidarietà". E"stare insieme a compagne e compagni che avevano qualche condizione di disabilità fin da quando ero piccola mi è servito a crescere e questo vale anche per loro.
I record E non è d'accordo con Vannacci neanche sul fatto che non farebbe correre i cento metri a un disabile insieme a che fa i record. Se il generale dice questo,"non conosce Markus Rehm, un saltatore in lungo tedesco. È amputato a una gamba e da anni è il migliore del mondo, non solo fra i paralimpici, anche fra gli olimpici. A Wembrace Sport, l’evento organizzato da art4sport, la mia associazione, partecipano insieme persone con e senza disabilità".
Unire Insomma, conclude la campionessa paralimpica,"ognuno ha delle peculiarità diverse. Non si tratta solo di una condizione di disabilità, ma tutto ciò che ci identifica fisicamente e culturalmente come persone. Sarebbe ridicolo suddividerci in categorie visto che ognuno è diverso dall’altro". E"una società buona deve essere una società inclusiva, non che divide. Se si è insieme, possiamo ognuno essere utile e di aiuto per gli altri".
Ireland Latest News, Ireland Headlines
Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.
Vannacci sì, Vannacci no. Il generale non scioglie la riserva e la Lega ribolleContinua il tira e molla tra il militare e il partito di Matteo Salvini, dove cresce il fronte del no. Centinaio: "Se sarà candidato...
Read more »
Bebe Vio a Rolling Stone: vaccinatevi!Informazioni affidabili, accurate e aggiornate per la salute, il benessere e l'equilibro psico fisico.
Read more »
Roberto Salis: 'Il confronto tra Ilaria e Vannacci si faccia quanto prima, Salvini parli con Orban'Il padre della militante detenuta a Budapest raccoglie la provocazione del segretario della Lega, che aveva proposto un duello elettorale con il generale che v…
Read more »
Cateno De Luca presenta i nomi del Centro, non ci sono Sgarbi e VannacciTra i candidati Laura Castelli, il Capitano Ultimo, Sergio Pirozzi e diversi esponenti delle sigle che Sud chiama Nord ha raccolto in vista delle europee: 18 forze politiche che hanno sottoscritto 21 punti programmatici (ANSA)
Read more »
Salvini, Vannacci e il confronto tv con Ilaria Salis: cosa dice il generaleLe parole all'Adnkronos dopo l'idea lanciata dal leader della Lega
Read more »
Francesca Fagnani rifiuta di ospitare il generale Vannacci a Belve: l'ultima indiscrezioneFrancesca Fagnani rifiuta il generale Vannacci a Belve. Questa l'ultima indiscrezione lanciata...
Read more »