Informazioni affidabili, accurate e aggiornate per la salute, il benessere e l'equilibro psico fisico.
La ricerca in oncologia ha reso, rende e renderà presto disponibili cure innovative e avanzate per molti tumori, tra cui quello della prostata e del polmone, per la leucemia linfatica cronica, il mieloma multiplo, tumori ematologici rari come l’amiloidosi da catene leggere o la macroglobulinemia di Waldenström. Nel campo dell’ematologia i progressi sono davvero incoraggianti.
Al congresso della European Hematology Association sono stati resi noti dati relativi a un altro farmaco, talquetamab, e anche in questo caso sono stati raggiunti risultati significativi in pazienti sempre con mieloma multiplo. Talquetamab e teclistamab sono due anticorpi bispecifici, una nuova categoria di anticorpi monoclonali che permette di riconoscere i recettori sulle cellule tumorali, provocandone l’attivazione, e di “colpire” le cellule tumorali bersaglio.
«Gli anticorpi bispecifici realizzano un 'ponte' molecolare tra il sistema immunitario e le cellule tumorali» spiega Benedetto Bruno, Professore ordinario di Ematologia Università degli studi di Torino e Direttore del Dipartimento Ematologia all’A.O.U. Città della Salute e della Scienza Molinette di Torino. «Questo meccanismo consente all’organismo di reagire contro il tumore e di attaccare le cellule tumorali».
Un altro tumore che fino a pochi anni fa si considerava intrattabile era il tumore al polmone. Oggi gli oncologi hanno imparato che non esiste una sola forma di questo tumore, ma diverse varianti che rispondono a terapie sempre più mirate e personalizzate. È il caso tumore del polmone non a piccole cellule EGFR-mutato, contro il quale oggi è disponibile il farmaco amivantamab, il primo trattamento per questo tumore.
Sono questi alcuni dei risultati ottenuti da Janssen Oncology, divisione specializzata nell’oncologia solida e nell’ematologia dell’azienda farmaceutica del Gruppo Johnson & Johnson, la cui rilevanza è in continua e rapida crescita.
Ireland Latest News, Ireland Headlines
Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.
Ecco Rope Daddy, il cane più costoso al mondo: ecco quanto vale e quali rischi correSegui La Zampa su Facebook (clicca qui), Instagram (clicca qui) e X (clicca qui) Non perderti le migliori notizie e storie di LaZampa, …
Read more »
Al via il dialogo Ue-Usa per lo scambio di informazioni sull'intelligenza artificialeL'obiettivo è ridurre le divergenze nei sistemi di governance (ANSA)
Read more »
Giornata ricca di parole e informazioni per i tifosi del MilanIl patron del Milan parla dell'acquisizione del club e del momento di forma della squadra
Read more »
– Fiorentina e informazioni utili per scommettere: padroni di casa favoriti sui violaIn questa pagina si possono consultare i pronostici Juventus - Fiorentina, quote del match di domenica ed i consigli dei nostri esperti per le scommesse
Read more »
*** Tim: lettera a Merlyn e Consob, informazioni fuorvianti, su rete no ritardiNon e' vero che non esiste piano alternativo (Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Roma, 08 apr - Tim ha inviato una lettera, datata 7 aprile, a Merly...
Read more »
– Bayern Monaco e informazioni utili per scommettere: gunners leggermente favoritiIn questo articolo si possono consultare i pronostici Arsenal - Bayern Monaco, quote dei bookmakers e info sul match di Champions
Read more »