Il presidente francese Macron 'ha spesso detto che la Francia non è equidistante tra gli Stati Uniti e la Cina. Gli Stati Uniti sono i nostri alleati, condividiamo valori comuni'. Lo precisano fonti dell'Eliseo interpellate dall'ANSA a Parigi. ANSA
Il presidente francese, Emmanuel Macron,"ha spesso detto che la Francia non è equidistante tra gli Stati Uniti e la Cina. Gli Stati Uniti sono i nostri alleati, condividiamo valori comuni"; lo dicono fonti dell'Eliseo interpellate dall'ANSA a Parigi."La Cina è al tempo stesso un 'partner , un concorrente e un rivale sistemico'", proseguono le fonti citando l'espressione contenuta nella stategia Ue del 2019.
"Gli europei - proseguono le fonti dell'Eliseo illustrando il pensiero di Macron - hanno i propri interessi e li promuovono in totale trasparenza e lealtà con i loro alleati e partner internazionali. Un'Europa sovrana è necessaria agli equilibri del mondo, che si tratti di commercio, di promozione dei nostri valori, di rispetto del diritto, di sviluppo e di mantenimento della pace e della sicurezza internazionale.
Parigi insiste anche sulla necessità di"creare nuove opportunità di cooperazione per evitare lo scontro tra blocchi e promuovere un multilateralismo efficace, in un quadro comune a tutti coloro che vogliono agire. Questo è il miglior modo di coinvolgere la Cina ed evitare la frammentazione del mondo".
Per l'Eliseo,"tutelare la stabilità dell'ordine internazionale" significa anche"prevenire l'implicazione della Cina nella guerra in Ucraina ed associarla agli sforzi di negoziato per una soluzione duratura". Il che equivale anche a scongiurare"l'aumento dei rischi nello stretto di Taiwan.
Secondo il ministro francese dell'Economia e numero due del governo Bruno Le Maire, il presidente, Emmanuel Macron, ha"perfettamente ragione nel reclamare l'indipendenza e la sovranità europea come continua a fare dal 2017"."Siamo ovviamente alleati degli Stati Uniti. Condividiamo gli stessi valori, abbiamo molto interessi economici in comune. Ma non è perché siamo alleati degli Stati Uniti che dobbiamo essere contro la Cina".
Ireland Latest News, Ireland Headlines
Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.
Macron prende le distanze dalla politica statunitense nei confronti della CinaIn un’intervista durante il viaggio di ritorno dall’Asia, il presidente francese sostiene che gli europei dovrebbero smarcarsi dallo scontro aggressivo tra Washington e Pechino. Ed elaborare una politica strategica autonoma. Leggi
Read more »
Stati Uniti, sparatoria in banca: 5 morti e sei feriti nel KentuckyUsa, sparatoria in banca nel Kentucky: 5 morti, 6 feriti. Ucciso anche il rapinatore
Read more »
Evan Gershkovich è “detenuto ingiustamente” dalla Russia, dicono gli Stati Uniti - Il PostÈ una qualifica che definisce il giornalista americano come un ostaggio politico, e dà al governo più poteri per liberarlo
Read more »
L'Eliseo corregge il tiro dopo le dichiarazioni di Macron sulla 'Europa vassalla degli Usa': 'Non c'è equidistanza Washington-Pechino' - Il Fatto QuotidianoL’Eliseo interviene a 24 ore dalle dichiarazioni del presidente Emmanuel Macron che di ritorno dalla Cina, dove ha incontrato il suo omologo Xi Jinping, aveva dichiarato che “gli europei non devono essere vassalli degli Usa“. E lo fa cercando di ridimensionare le dichiarazioni nette del capo dello Stato che di certo non avrà fatto piacere …
Read more »