Esce dall'ospedale Filippo, 6 anni, con il cuore dentro un carrellino

Ireland News News

Esce dall'ospedale Filippo, 6 anni, con il cuore dentro un carrellino
Ireland Latest News,Ireland Headlines
  • 📰 HuffPostItalia
  • ⏱ Reading Time:
  • 65 sec. here
  • 3 min. at publisher
  • 📊 Quality Score:
  • News: 29%
  • Publisher: 89%

Il dispositivo di ultima generazione pesa dieci volte meno dei “vecchi” modelli e può essere trasportato agevolmente, rendendo più au…

Il dispositivo di ultima generazione pesa dieci volte meno dei “vecchi” modelli e può essere trasportato agevolmente, rendendo più autonomo il bambinoLo scorso 25 dicembre era stato necessario attaccarlo a un cuore artificiale, nel reparto di Cardio Chirurgia Pediatrica del Policlinico Sant'Orsola di Bologna. Ora, dopo 120 giorni, Filippo , 6 anni, è uscito dal reparto grazie a un cuore artificiale più leggero, adottato per la prima volta in Italia.

I nuovi cuori artificiali, osservano dal Sant'Orsola, sono molto più leggeri, passando dai 90 chilogrammi dei precedenti modelli agli attuali 9. In questo modo, grazie ad un semplice carrellino, i bambini sono autonomi e indipendenti. Si tratta di strumenti salvavita che sostituiscono completamente il cuore, costituiti da una pompa meccanica che simula le funzioni cardiache.

In particolare, osserva Chiara Gibertoni, direttore generale del Policlinico di Sant'Orsola, "avevamo anticipato l'arrivo di queste nuove apparecchiature a dicembre. Quando hai detto 'faremo' a bambini piccoli con malattie così impattanti come queste e alle loro famiglie, dire 'abbiamo fatto' è un dovere prima che un piacere".

Nei "sorrisi" dei bimbi, sottolinea l'assessore regionale alle Politiche per la Salute, Raffaele Donini, "sta la nostra ricompensa. Ecco perché questa innovazione tecnologica per noi è fondamentale e siamo orgogliosi di essere i primi in Italia a usarla. Consentirà ai bambini che sono in attesa di trapianto - aggiunge - e che quindi devono stare in queste strutture anche per centinaia di giorni, di fare una vita di relazione al di fuori delle mura ospedaliere.

We have summarized this news so that you can read it quickly. If you are interested in the news, you can read the full text here. Read more:

HuffPostItalia /  🏆 6. in İT

Ireland Latest News, Ireland Headlines

Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.

I giovani che protestano contro le riforme si fanno rubare il futuro dai vecchiI giovani che protestano contro le riforme si fanno rubare il futuro dai vecchiI trentenni di oggi andranno in pensione a 71 anni, forse. E viene in mente quel meraviglioso Pannella in comizio nel 1987. Il lavoro nobilita l'uomo ma il tempo libero scompare - ManuelPeruzzo
Read more »

Roma, Wijnaldum esce per infortunio: cosa è successoRoma, Wijnaldum esce per infortunio: cosa è successo🩺 Roma, Wijnaldum esce per infortunio: cosa è successo CorrieredelloSport Roma Wijnaldum Feyenoord
Read more »

Esce dal carcere e uccide i genitori e due amici: il video social prima della mattanzaEsce dal carcere e uccide i genitori e due amici: il video social prima della mattanzaAvrebbe ucciso entrambi i suoi genitori e due loro amici, dopo essere stato rilasciato di prigione. Un uomo di 34 anni, Joseph Eaton è accusato di quattro capi di indagine per omicidio e...
Read more »

Giletti esce dalla procura: 'Ho parlato con i pm. E domenica da Mentana...'Giletti esce dalla procura: 'Ho parlato con i pm. E domenica da Mentana...'Massimo Giletti intercettato fuori dalla Procura di Firenze: 'Situazione difficile. Ringrazio Mentana ma non posso partecipare' La7 Nonelarena
Read more »

Bologna, bimbo riceve cuore artificiale “leggero” e può uscire dall’ospedale. È il primo intervento in ItaliaBologna, bimbo riceve cuore artificiale “leggero” e può uscire dall’ospedale. È il primo intervento in ItaliaIl dispositivo, di ultima generazione, si chiama Driving Unit Excor: grazie ai suoi 9 chili di peso (non più 90 come i «modelli» vecchi) può essere portato su …
Read more »



Render Time: 2025-04-06 04:16:30