«Gli uomini e donne dei libri vivono tante vite, una vita potenziata»
C’è il mondo della cultura e dei libri ai funerali di Ernesto Ferrero, iniziate alle 11 presso la chiesa Madonna del Pilone a Torino. C’è Annalena Benini, la direttrice del Salone del Libro. L’amata moglie Carla, le figlie Chiara e Silvia. E ci sono amici e politici. Scrittori come Paola Mastrocola. Intellettuali come Luca Ricolfi. Tra i primi ad arrivare, anche l’ex sindaco di Torino, Valentino Castellani, il presidente del Museo del Cinema Enzo Ghigo, l’ex ministro Elsa Fornero.
Abbiamo setacciato la vita insieme a lui» dice al microfono la figlia Silvia. «Ma ci vengono in mente di nostro padre i post it lasciati sulle porte. Con delle zampine, era il suo modo di volerci bene». «La sua felicità si rifletteva nel modo di essere e relazionarci con gli altri. Vita. E lavoro, vita e lettura erano una cosa sola per lui».L’ultima foto sulla scrivania è di luglio.«Nella scrivania teneva una scorta segreta di cioccolatini Peyrano.
Ireland Latest News, Ireland Headlines
Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.
È morto Ernesto Ferrero, il signore dei libriLo scrittore si è spento dopo una lunga malattia a 85 anni
Read more »
È morto Ernesto Ferrero, una vita per i libriScrittore, critico, traduttore, per quasi venti anni direttore del Salone del Libro. Ha vinto nel 2000 il Premio Strega con N, che ricostruisce i trecento gio…
Read more »
Morto Ernesto Ferrero, una vita nel nome e al servizio dei libriEditore, critico, traduttore, narratore, organizzatore culturale, direttore, dal 1998 al 2016, del Salone del libro, è scomparso all’età di 85 anni dopo lunga malattia
Read more »
Ernesto Ferrero: “Sui libri Berlusconi non metteva becco, per lui erano soltanto business”L'ex dirigente in Einaudi e Mondadori: «Però con la tv è stato un censore»
Read more »
È morto Ernesto Ferrero, da Einaudi al Salone del LibroÈ morto a 85 anni Ernesto Ferrero, dopo una lunga malattia. Editore, scrittore, critico letterario, organizzatore culturale, ha diretto dal 1998 al 2016 il Salone del Libro. (ANSA)
Read more »