Evasione del russo Artem Uss, la Corte d'appello di Milano dopo l'ispezione ordinata da Nordio: 'Il ministero non chiese il carcere e rassicurò gli Usa'
Fuga Artem Uss, Corte Appello Milano dopo l'ispezione ordinata da Nordio:"Ministero non chiese carcere, ma rassicurò gli Usa"14 Aprile 2023Nella relazione della Corte d’Appello di Milano al ministero della Giustizia si ricostruisce come, dopo la lettera agli Usa, nessuno ha chiesto un inasprimento della misura per Artem Uss, potere che spettava alla procura generale, ma anche al ministero.
La risposta del ministero alla lettera degli Stati Uniti arriva il 6 dicembre. Il ministero scrive che la decisione spetta alla Corte, che nell’ordinamento giuridico italiano gli arresti domiciliari, che nel caso di Uss sono aggravati dal braccialetto elettronico, sono del tutto equiparato alla carcerazione.
Nella relazione si fa riferimento al codice di procedura penale che prevede che la corte d’Appello non avrebbe potuto inasprire i domiciliari ma che la richiesta può essere fatta solo dalla procura generale o dal ministero della giustizia. Il ministero poteva chiedere l’aggravamento della misura, secondo il 714 codice di procedura penale, ma non lo chiede.
La relazione ricostruisce anche come l’intervento dei carabinieri dopo l’allarme sia stato immediato. Il braccialetto di Uss risulta spento alle 13.52 del 22 marzo. E’ il giorno successivo al via libera all’estradizione. L’attenzione delle forze dell’ordine è alta. Così il comandante in servizio della centrale operativa di Milano comunica alla compagnia di Corsico la necessità di un intervento immediato a Basiglio, fissato nella scheda operativa alle 14.07.
Ireland Latest News, Ireland Headlines
Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.
Fuga di Artem Uss, Nordio dispone accertamenti sui giudici di MilanoIl cittadino russo accusato di spionaggio era riuscito a evadere dai domiciliari e raggiungere Mosca
Read more »
Caso Artem Uss, silenzio di StatoÈ paradossale che il ministro dell'Interno Piantedosi e la premier Meloni non abbiano ancora fornito spiegazioni al Parlamento e ai cittadini sulla …
Read more »
Il governo italiano non sarebbe responsabile dell'evasione di Artem UssLa premier Giorgia Meloni oggi è stata ascoltata per oltre due ore dal Copasir e ha parlato dell'evasione del figlio del governatore di Krasnoyarsk, in Siberia, Aleksandr Uss, che era agli arresti domiciliari in Italia ed è ora in Russia
Read more »
Evasione Artem Uss, il ministro Nordio dispone un'ispezioneL'imprenditore russo è fuggito dai domiciliari cui era sottoposto nella sua casa a Basiglio (Milano) in attesa di essere estradato negli Usa
Read more »
Il padre di Artem Uss ringrazia Putin e 'amici stranieri' per la fuga del figlio da Milano e il ritorno in patriaIl ricchissimo governatore della regione di Krasnoyarsk parla dell'evasione del giovane dai domiciliari nel capoluogo lombardo prima dell'estradizione …
Read more »