Nuove norme contro stalker e violenti, il ddl passa al Senato (ANSA)
La Camera dà il via libera all'unanimità al pacchetto di nuove misure per il contrasto alla violenza di genere. Il provvedimento, che porta la firma del ministro per le Pari Opportunità Eugenia Roccella, si introduce nel solco normativo tracciato dal 'Codice rosso', e sostanzialmente mira, con una serie di nuovi 'caveat' normativi, a tenere lontani stalker e violenti dalle potenziali vittime al verificarsi di determinati"reati spia".
A qualche minuto dal via libera di Montecitorio al provvedimento, che ora passerà all'esame del Senato, il ministro promette che"la legge sarà efficace, salvavita e darà la possibilità alle donne di non sentirsi più sole".
Diverse le novità introdotte dal provvedimento. Si parte dal rafforzamento degli strumenti di prevenzione con la loro applicazione ai cosiddetti"reati spia", in modo da evitare che la violenza venga del tutto perpetrata e da non arrivare troppo tardi.
Infine, il testo approvato a Montecitorio contempla una provvisionale a titolo di ristoro anticipato a favore delle vittime, ma anche l'allontanamento d'urgenza dalla casa familiare anche fuori dei casi di flagranza ed il rafforzamento degli obblighi di comunicazione alla persona offesa. Pur dispiaciuta dal mancato accoglimento di alcuni propri emendamenti, l'opposizione è comunque soddisfatta per le nuove norme che, viene sottolineato, introducono una stretta basata anche sulle indicazioni dei centri anti violenza.
Ireland Latest News, Ireland Headlines
Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.
Ue, Meloni: 'Allargamento ai Balcani? Dovremmo rafforzare l'unita''La premier al Senato: 'Discutere di priorita' e applicare davvero la sussidiarieta'' (ANSA)
Read more »
Al via a Roma la quinta edizione dell'Euroconsumers ForumDiretta streaming venerdì 27 ottobre su ANSA.it a partire dalle ore 9 (ANSA)
Read more »
Bilancio Senato, De Poli: '397,3 milioni di risparmi in 12 anni''I numeri del bilancio virtuoso del Senato della Repubblica sono una realtà tangibile e concreta. Negli ultimi 12 anni, grazie a una seria e parsimoniosa opera di razionalizzazione della spesa, a 360 gradi, abbiamo conseguito importanti risparmi: 397,3milioni complessivamente'.
Read more »
Bilancio Senato, De Poli: "397,3 milioni di risparmi in 12 anni"(Agenzia Vista) Roma, 26 ottobre 2023
Read more »
Ok Senato alla mozione di maggioranza su comunicazioni MeloniIl Senato ha dato il via libera alla mozione di maggioranza dopo le comunicazioni della premier Giorgia Meloni sul prossimo Consiglio europeo che si terrà a Bruxelles dal 26 al 27 ottobre. (ANSA)
Read more »