Sabato mattina La Repubblica ha pubblicato un sondaggio di Antonio Noto che spiega come gli italiani la pensano sulla crisi israelo-palestinese. Il da...
Sabato mattina La Repubblica ha pubblicato un sondaggio di Antonio Noto che spiega come gli italiani la pensano sulla crisi israelo-palestinese. Il dato che più di tutti ci ha colpito è quello che racconta di come un 18% degli intervistati solidarizza con Hamas, cioè con una formazione terroristica, che fin dalla sua nascita ha come scopo statutario quello di cancellare dalla terra lo Stato di Israele.
Poi fotografa quelle che possiamo definire le nostre “paure”. Così il 53% teme che ci possano essere attentati in Italia ; il 54% pensa che il conflitto sia destinato ad allargarsi ad altre nazioni ; e il 46% teme che in seguito ai conflitti tra Russia e Ucraina e tra Israele e Hamas, si possa generare la terza guerra mondiale.
Per Noto quel 18% «è fisiologico in una società dove mai si raggiunge l’unanimità dei consensi. In Italia da sempre c’è una percentuale del 15/18% che si distingue dal pensiero dominante. È successo con la guerra tra Russia e Ucraina dove la percentuale di chi sposa le ragioni di Putin è attorno al 15-18%. È successo coi vaccini quando un 13-15% di italiani si era subito detto contrario per posizioni ideologiche.
Veniamo ai partiti e a come si dividono i loro elettorati. Per Noto «è normale» che a sinistra non ci si schieri con Israele. Nello studio si legge così che l’80% dell’elettorato di Sinistra Italiana-Verdi si schiera con Hamas e solo il 15% sta con Israele. Molti sostenitori di Hamas si annidano anche tra i grillini. Qui anche se la maggioranza sta con Israele, c’è un 33% che sposa le tesi di Hamas.
Incuriosisce quel 23% di indecisi. Un dato che è secondo solo a quello degli elettori del Pd: il 36% non ha una posizione precisa . Si spiega anche così l’Opa che Giuseppe Conte ha lanciato verso l’elettorato più a sinistra della Schlein. Restando sempre all’opposizione, Italia Viva è quella più pro-Israele col 92%.Passando nel centrodestra, qui le percentuali sono tutte a favore di Tel Aviv.
Ireland Latest News, Ireland Headlines
Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.
Kibbutz, Gaza, Hamas: il vocabolario della guerra tra Israele e Hamas(Agenzia Vista) Roma, 13 ottobre 2023 Ecco le parole da conoscere per comprendere al meglio cosa...
Read more »
Netanyahu: 'Hamas pensava che ci saremmo spaccati, spaccheremo noi Hamas'Un minuto di silenzio per i 1400 israeliani morti durante la prima riunione del governo d'emergenza nazio…
Read more »
Uccisi nella loro villa il noto regista Dariush Mehrjui e la moglieI corpi sono stati trovati dalla figlia di Mehrjui. Nessuna conferma ufficiale a proposito della voce circolata sui social media secondo cui i due siano stati...
Read more »
Antonio Ricci: “Il duello rusticano con B., lo scontro con ‘Repubblica’ e il mio sangue dal…Seconda puntata dell’intervista per i quarant’anni dalla nascita di “Drive In”
Read more »
Repubblica in prima pagina: 'Spuntano le chat di Bonucci sul vizio di Fagioli''Spuntano le chat di Bonucci sul vizio di Fagioli'. Come un fulmine a ciel sereno Repubblica, nella sua apertura di oggi, svela nuovi particolari del caso scommesse, coinvolgendo anche l'ex capitano d
Read more »