Nel 2023 si contano oltre 2.000 vittime e dispersi nel Mediterraneo centrale. La macchina del riconoscimento non si attiva sempre in automatico, come...
Un numero, una sigla, ma non un nome. In alcuni casi neppure un volto o un corpo, solo frammenti. Questo spesso è ciò che resta dei migranti morti in mare. Recuperati dopo i naufragi anche dopo giorni o mesi, troppo spesso condannati a essere sepolti con la dicitura "sconosciuto" sulla lapide.Un progetto italiano ha dimostrato che dare un nome ai migranti morti in mare è possibile, eppure ci si muove ancora in maniera poco organica.
Nel Registro si trovano anche cadaveri non identificati ritrovati in mare. Parliamo però di ritrovamenti "singoli". Quando ci sono grandi disastri di massa non scatta l'iscrizione nel registro. Certo, non si può escludere che alcuni dei corpi trovati in mare siano di vittime di naufragi.
Il protocollo con il commissario per le persone scomparse siglato dalla Croce Rossa rientra in realtà in un'attività più ampia: il Restoring Family Links . "Ogni anno migliaia di famiglie vengono separate a causa di conflitti armati, situazioni di violenza, disastri, migrazioni o altre circostanze che richiedono una risposta umanitaria. La Croce Rossa - sottolinea Di Liberto - agisce grazie alla propria rete.
Le difficoltà non terminano con l'identificazione. Una volta accertata l'identità infatti viene emessa la cosiddetta "attestazione di morte". Per avere il certificato di morte devono intervenire prima la procura e poi il Comune di competenza. "Noi - sottolinea Di Liberto - offriamo assistenza allle famiglie. Spesso ci chiedono i certificati di morte, non solo le 'attestazioni'. Non una differenza da poco.
Ireland Latest News, Ireland Headlines
Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.
Pensioni, come sono cambiati gli assegni nel 2023 tra perequazione e arretratiA dicembre 2023 gli assegni pensionistici riceveranno l’anticipo sul conguaglio della perequazione: lo 0,8% necessario a recuperare l’inflazione effettiva del 2022 (8,1%).
Read more »
Leasing, Ziero (Assilea): 'Nel 2023 settore in crescita (+11,7%), segnali positivi da Pmi'Il direttore generale di Assilea in apertura dei lavori del Salone del Leasing, in corso a Milano
Read more »
Toro Oroscopo di fine anno 2023, visioni e previsioniLe date migliori, e quelle peggiori, per manifestare nel 2023
Read more »
Iea: 'Troppe fonti fossili, target climatici irraggiungibili'E' quanto si legge nel World Energy Outlook 2023 dell'Agenzia internazionale dell'Energia (Iea)
Read more »