Punti in comune e differenze delle dittature fasciste di Portogallo e Italia
Il 25 aprile è una data esiziale per i dittatori. Due dittature fasciste terminate nella medesima giornata: stesso giorno, stesso esito. Sebbene di anni diversi. Quella italiana, nel 1945, e quella portoghese nel 1974. Cui aggiungere un evento, sempre il 25 aprile del 1945, allorché le truppe americane e sovietiche si riunirono per la prima volta, tagliando in due la Germania nazista e segnandone simbolicamente e materialmente l’epilogo.
Proprio sulla violenza, sia del regime che nella fine della dittatura, consta una delle differenze tra Portogallo e Italia. Il 25 aprile del 1974 quando al segnale convenuto i militari deposero l’e rimossero dal governo Marcelo Caetano, epigono di Salazar dal 1968, a Lisbona e nel resto del Portogallo non ci fu violenza.
Il Paese aveva chiuso con il corporativismo, con l’autarchia, con i sogni imperiali , con il grigiore burocratico e l’oscurantismo religioso. Tratti della guida di Salazar e del suo delfino zelante, Caetano. Il quale per un periodo dovette “coabitare” con un dittatore che non moriva, ma che non era più abile a governare.– volume di Marco Ferrari - è una piacevolissima lettura, con prosa originale, fluida e ricca di informazioni e rigore storiografico.
Ireland Latest News, Ireland Headlines
Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.
Portogallo, residenza automatica ai migranti contro la crisi demograficaPossono accedere a questo diritto coloro che arrivano dal Brasile o dalle ex colonie di lingua portoghese. Il paese è il terzo più anziano della Ue nonostante nel 2022 abbia visto aumentare i nuovi nati del 5,3%
Read more »
Juventus, Allegri: "I punti si fanno in campo, vogliamo il secondo posto"Il tecnico bianconero parla alla vigilia del big match dell'Allianz Stadium contro la capolista di Spalletti: 'Avranno voglia di rivalsa"
Read more »
Il Milan, l'Inter e il paradosso dei 24 punti buttati nell'anno della semifinale ChampionsLe milanesi hanno dilapidato un patrimonio contro squadre medio-piccole. Proprio come Lecce ed Empoli che affrontano oggi dopo le fatiche di Champions
Read more »