Il governo Meloni e il test dei mercati. Gli analisti: “Sul Def un danno di immagine preoccupano i ritardi del Pnrr”

Ireland News News

Il governo Meloni e il test dei mercati. Gli analisti: “Sul Def un danno di immagine preoccupano i ritardi del Pnrr”
Ireland Latest News,Ireland Headlines
  • 📰 LaStampa
  • ⏱ Reading Time:
  • 79 sec. here
  • 3 min. at publisher
  • 📊 Quality Score:
  • News: 35%
  • Publisher: 68%

Dai dati sul Pil una rassicurazione ma in Piazza Affari le banche sono sotto pressione

MILANO. Nel suo viaggio di due giorni a Londra in cui ha incontrato il primo ministro britannico Rishi Sunak, Meloni è stata osservata speciale da parte dei mercati che aspettano messaggi rassicuranti sulla solidità del nostro Paese. Sullo sfondo ci sono le preoccupazioni finanziarie dopo il recente commento di Moody’s: l’agenzia di rating starebbe pensando di declassare i titoli italiani al livello di «junk bonds», i cosìdetti titoli spazzatura.

Nel frattempo la politica italiana sembra remare contro: lo scivolone di ieri del governo, che è andato sotto alla Camera sul voto sul Def, arriva nel frangente più sbagliato. «Nel momento in cui una delle tre agenzie di rating dice che l’unico Paese che potrebbe essere declassato è l’Italia, bisognava serrare i ranghi e andare avanti e dare l’idea di un Paese pronto a votare compatto – afferma Giacomo Calef, Country Manager NS Partners -.

Il Pnrr è centrale e in questa fase gli operatori aspettano indicazioni sul futuro di questo piano. «In questo momento il tema è il Pnrr – dice anche Lorenzo Batacchi, equity and commodity portfolio manager in AssiomForex -. Il mercato si aspetta una maggioranza coesa che vada avanti in maniera spedita e che su questo argomento riesca a prendere decisioni in breve tempo».

Il nostro Paese insomma rimane osservato speciale. Ma gli operatori vedono avvicinarsi rischi concreti? «Finora gli investitori internazionali, così come gli altri Paesi Ue e gli Usa, hanno valutato positivamente le politiche economiche del governo Meloni. Appena ieri il premier UK Sunak ha lodato la"gestione molto attenta dell'economia italiana".

Nel frattempo oggi Piazza Affari perder terreno e registra la performance peggiore in Europa con un -1,30% poco prima delle 12,00. A pesare è la zavorra delle banche con forti cali per tutti gli istituti italiani quotati. A soffrire è tutto il comparto europeo. L'indice Stoxx Banks perde il 2,5%.

We have summarized this news so that you can read it quickly. If you are interested in the news, you can read the full text here. Read more:

LaStampa /  🏆 16. in İT

Ireland Latest News, Ireland Headlines

Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.

Meloni: 'Fatta brutta figura, Def sarà approvato, confermo Cdm 1° maggio'Meloni: 'Fatta brutta figura, Def sarà approvato, confermo Cdm 1° maggio'Alla votazione erano assenti 25 deputati della maggioranza. Il mancato via libera non consente di votare le risoluzioni sul Def. Esultano le opposizioni. Il premier: 'Brutto scivolone ma non è un segnale politico'
Read more »

Def, Meloni: 'Scivolone ma sarà approvato, non è segnale politico'Def, Meloni: 'Scivolone ma sarà approvato, non è segnale politico'Alla votazione erano assenti 25 deputati della maggioranza. Esultano le opposizioni. M5s: 'Il premier vada subito al Quirinale'. Ira Giorgetti: 'Deputati non si rendono conto'
Read more »

Def, maggioranza sotto: il messaggio di Meloni ai suoi deputatiDef, maggioranza sotto: il messaggio di Meloni ai suoi deputati'E’ stato uno scivolone, ho fatto il parlamentare a lungo e so che i segnali politici si danno su altro, ma credo che tutti vadano richiamati alle
Read more »

Italia-Gb, Meloni porta a casa Memorandum ma visita segnata da incidente DefItalia-Gb, Meloni porta a casa Memorandum ma visita segnata da incidente DefIntesa con Sunak piena, ma successo terremotato da stop Camera a relazione della maggioranza
Read more »



Render Time: 2025-04-04 02:37:00