Mattarella e il presidente del Ppe chiedono di cambiare le regole sugli ingressi nell’Ue. Ecco la lettera di VonDerLeyen con cui la commissaria ordinava agli Stati di presentare piani per aiutare l’Italia
, il mese scorso, raffinati lettori della politica nostrana avevano sentenziato che la premier non aveva ottenuto nulla, se non un rinvio a giugno dell’analisi del dossier. Contrordine compagni, la realtà smentisce la narrazione. Il presidente del Partito Popolare Europeo, il tedescoil cambio di rotta nella politica migratoria dell’Unione: «Bisogna proteggere i confini della Ue.
Intendiamoci, non si tratta di buone notizie. L’Europa tende una mano all’Italia non per simpatia ma in quanto la situazione è grave, e così fa il Quirinale con il governo.
Cosa accadrà adesso? A Bruxelles si sta lavorando al documento da licenziare nel prossimo vertice, il 12 giugno, secondo quanto chiesto dalla lettera inviata il 20 marzo scorso dalla presidenza Ue agli Stati membri, invitati a «un’accelerazione e una stretta nella politica di salvaguardia dei confini che preveda nuove regole di ingresso e asilo» e a tenere la Commissione costantemente aggiornata sui progressi.
La realtà è un quadro internazionale devastato, con gli Stati Uniti in crisi di leadership e sempre più disinteressati alla crisi ucraina, un po’ perché ne hanno già ricavato quel che cercavano, come scrive Caracciolo sulla Stampa, cioè la rottura dell’asse Mosca-Berlino e un potenziale allargamento della Nato, molto perché concentrati sul fronte ormai principale, quello cinese e del Pacifico.
L’assenza americana lascia un’Europa senza padrone, con la Gran Bretagna che si è autoesclusa da tempo, la Germania ridimensionata dagli Usa e la Francia che paga gli errori strategici dettati da una grandeur di Macron non commisurata alla realtà.
Ireland Latest News, Ireland Headlines
Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.
Immigrazione, la sinistra ci prova con Mattarella: il retroscenaE dire che i precedenti parlano chiaro. Una sola volta Sergio Mattarella, nei 2.993 giorni trascorsi sinora al Quirinale, ha rimandato una legge alle ...
Read more »
Mattarella sferza l'Ue sull'immigrazione: 'Superare regole preistoriche'Il capo dello Stato ha incontrato il presidente polacco Duda: 'La questione migranti richiede il sostegno dell'Unione: nessuno Stato da solo pu&o…
Read more »
Immigrazione, Mattarella contro la Ue: 'Regole ormai preistoriche'Mattarella interviene sulla questione immigrazione chiedendo un intervento della Ue: 'Superi vecchie regole che sono ormai preistoria'
Read more »
Mattarella a Varsavia: 'Sull'immigrazione l'Ue superi alcune regole preistoriche'Ospite del presidente polacco Duda, il capo dello stato chiede un cambio di passo sulle politiche migratorie e ribadisce il sostegno del continente all'Ucraina: 'Saremo solidali finché ce ne sarà bisogno'
Read more »
Mattarella dice quello che non dice Meloni (e dovrebbe dire) (di A. De Angelis)Le parole di verità del presidente sulle responsabilità europee sui migranti sono l'opposto dei finti trionfi sbandierati per mesi dalla prem…
Read more »