In Italia la fiammata del costo dell'energia affossa il reddito. I dati dell'Ocse, per le famiglie italiane -3,5% nel quarto trimestre ANSA
Cresce il reddito reale delle famiglie nella zona Ocse ma in Italia diminuisce del 3,5% a causa dell'inflazione dovuta ai prezzi dell'energia: questa la fotografia scattata dall'Ocse, l'organismo internazionale per la cooperazione e lo sviluppo economico internazionale, nell'ultimo tabellino pubblicato oggi.
Secondo i dati raccolti dall'organizzazione con sede a Parigi, nel quarto trimestre 2022 il reddito reale delle famiglie è cresciuto dello 0,6% nell'insieme della zona Ocse, superando così dello 0,1% la crescita del Pil reale per abitante. Ma il dato è altamente variabile a seconda dei Paesi presi in esame.
L'Italia è invece al -3,5%, fanalino di coda tra i 'big' del G7 dietro alla Germania . Motivo? - sottolinea l'Ocse -"la fiammata dei prezzi energetici" che ha causato una"forte inflazione", con conseguenze sulle disponibilità dei nuclei familiari nel Belpaese.
Ireland Latest News, Ireland Headlines
Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.
Ocse, il reddito reale delle famiglie italiane giù del 3,5% - EconomiaIl reddito reale delle famiglie è cresciuto dello 0,6% nella zona Ocse nel quarto trimestre 2022. Il dato su base annua è calato del 3,8%. Per quanto riguarda l'Italia, l'Ocse evoca 'la fiammata dei prezzi energetici' che ha causato una 'forte inflazione' (ANSA)
Read more »
Mafie, economia e nuove tecnologie digitaliLa tecnologia ha ampliato la capacità dei mafiosi di operare in vari settori dell’economia e della finanza. Gli investimenti in attrezzature …
Read more »
Nel 2023 la Gdf individua 1.936 evasori totali - EconomiaNei primi quattro mesi del 2023, sono stati individuati 1.936 evasori totali, ossia esercenti attività d'impresa o di lavoro autonomo completamente sconosciuti al fisco e 9.495 lavoratori in 'nero' o irregolari ANSA
Read more »
Rischio buco per le pensioni, gap tra entrate e uscite - EconomiaLa rivalutazione delle pensioni rispetto all'inflazione fa aumentare la spesa dell'Inps, mentre restano al palo le retribuzioni e, di conseguenza, i contributi versati. Cresce il rischio di creare un buco nelle casse dell'istituto previdenziale ANSA
Read more »