L'inflazione annulla la ripartenza dei redditi degli italiani, riportandoli - in termini reali - sotto i livelli pre-pandemia, con una perdita complessiva di oltre 6 miliardi di euro rispetto al 2019. (ANSA)
L'inflazione annulla la ripartenza dei redditi degli italiani, riportandoli - in termini reali - sotto i livelli pre-pandemia, con una perdita complessiva di oltre 6 miliardi di euro rispetto al 2019. Tra il 2019 ed il 2023, in valori nominali, il reddito medio delle famiglie italiane è passato da poco più di 38.300 euro a oltre 43.800 euro l'anno. Un salto di oltre 5.
Tuttavia non tutte le famiglie sembrano uguali. Quelle con reddito da lavoro autonomo hanno potuto arginare meglio l'inflazione e, rispetto al 2019, il reddito medio delle famiglie di imprenditori e partite Iva che, al netto dell'inflazione cioè in termini reali, nel 2023 supera i 43.600 euro, quasi 1.600 euro in più rispetto al 2019. Variazione positiva anche per il reddito derivato da redditi da capitale, patrimoni, rendite finanziarie e altre fonti che cresce di 1.
Nello stesso periodo, il reddito medio da dipendente segna un mini-aumento di 180 euro. Calano nettamente, invece in termini reali i redditi da trasferimenti pubblici , che includono pensioni, indennità e altri sussidi. A pesare è l'adeguamento solo parziale delle pensioni al caro-vita del periodo, contestualmente al progressivo esaurimento, a partire da metà 2023, del reddito di cittadinanza.
Le ricchezze delle famiglie variano anche a secondo della regione in cui si vive. Infatti il reddito reale medio cresce solo in otto regioni quasi tutte del Nord. Valle D'Aosta maglia rosa seguita dalla Basilicata fra le regioni del Sud insieme alla Sicilia e Puglia , in Sardegna si registra la flessione peggiore .
Ireland Latest News, Ireland Headlines
Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.
L’inflazione Usa gela le Borse, Milano la peggiore chiude a -1%I prezzi hanno rallentato meno delle attese. Wall Street in ribasso. Spread in area 155 punti. L’euro sfiora i minimi da novembre. Petrolio in rialzo
Read more »
Affitti brevi: corsa dei prezzi a Roma e Firenze, Venezia la più caraLe rilevazioni di AirDna: nel capoluogo toscano un quarto di alloggi in meno rispetto al 2019
Read more »
I mercati azionari europei si risollevano dopo l'inflazione americanaI mercati azionari europei si risollevano dopo aver digerito l'inflazione americana, ma gli investitori restano vigili sulle prossime mosse delle banche centrali. La presidente della Bce, Christine Lagarde, non ha cambiato il leit motiv sui tassi. La Commissione europea ha rivisto al ribasso la crescita dell'Italia e dell'Ue, mentre l'economia del Regno Unito si è contratta. Vendite al dettaglio negli Stati Uniti diminuiscono più del previsto.
Read more »
Qualcosa di Meraviglioso - Film (2019)Qualcosa di Meraviglioso è un film di genere biografico, drammatico del 2019, diretto da Pierre-François Martin-Laval, con Gérard Depardieu e Ahmed Assad. Uscita al cinema il 05 dicembre 2019. Durata 107 minuti. Distribuito da BIM.
Read more »
Un divano a Tunisi - Film (2019)Un divano a Tunisi è un film di genere commedia del 2019, diretto da Manele Labidi, con Golshifteh Farahani e Majd Mastoura. Uscita al cinema il 08 ottobre 2020. Durata 88 minuti. Distribuito da BIM.
Read more »
Lagarde: 'Più fiduciosi su calo inflazione ma ne sapremo di più a giugno'La presidente della Bce: 'Su tassi invariati decisione all'unanimità'
Read more »