Israele sotto attacco, cosa sta per accadere sui mercati

Ireland News News

Israele sotto attacco, cosa sta per accadere sui mercati
Ireland Latest News,Ireland Headlines
  • 📰 Libero_official
  • ⏱ Reading Time:
  • 83 sec. here
  • 3 min. at publisher
  • 📊 Quality Score:
  • News: 37%
  • Publisher: 51%

Non bastava la guerra tra Russia e Ucraina che va avanti ormai da un anno e mezzo, l’impennata dell’inflazione, il rialzo dei tassi portat...

Non bastava la guerra tra Russia e Ucraina che va avanti ormai da un anno e mezzo, l’impennata dell’inflazione, il rialzo dei tassi portato avanti dalle Banche Centrali e la crisi energetica legata allo stop del gas di Putin, ora i mercati internazionali si devono preparare a fare i conti con un nuovo - inatteso - l’impatto.

Quello legato al conflitto tra Israele e Hamas. Ecco, quindi, che l’attenzione oggi è tutta concentrata sull’apertura delle principali piazze finanziarie mondiali. Per gli esperti il conflitto scoppiato nel fine settimana potrebbe fare sentire i suoi effetti sui mercati. Innanzittutto ci si attende un rialzo dei prezzi del petrolio e ciò potrebbe avere ripercussioni sulle pressioni inflazionistiche influenzando le politiche monetarie in senso restrittivo.

«Per ora non credo ci siano importanti conseguenze economiche, a parte un aumento generalizzato dell’incertezza nei mercati» ha spiegato l’economista Daniel Gros, «certo il Medio Oriente è vicino, ma l’Europa non partecipa e può solo stare a guardare ciò che accade.

Ciò detto, a meno che il conflitto non si intensifichi o si espanda rapidamente attraverso l’ingresso di altre parti, ad oggi sia Israele sia Hamas non sono attori importanti nel comparto petrolifero, ma il conflitto si trova in una regione chiave per la produzione di petrolio più ampia. Israele, ad esempio, possiede due raffinerie di petrolio con una capacità totale di circa 300mila barili al giorno.

Da segnalare infine che su Israele il 13 ottobre è previsto il rating di Moody’s che, vista la delicatissima situazione in cui si trova, probabilmente sarà un declassamento del suo giudizio A1, escluso fino a pochi giorni fa. Non un bel segnale per il governo di Benjamin Netanyahu. Intanto, ieri è tornata a parlare la presidente della Bce, Christine Lagarde, che ha affermato di avere motivi per non essere pessimista.

We have summarized this news so that you can read it quickly. If you are interested in the news, you can read the full text here. Read more:

Libero_official /  🏆 42. in İT

Ireland Latest News, Ireland Headlines

Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.

Hamas, Iran, Siria, Russia: i punti di contatto delle guerre in Israele e UcrainaHamas, Iran, Siria, Russia: i punti di contatto delle guerre in Israele e UcrainaIl punto militare 598 | «Israele ha il tutto il diritto di difendersi», ha dichiarato Zelensky che pure ha avuto attriti con Gerusalemme. Lo Stato ebraico ha un equilibrio delicato con Mosca, non ha mai preso posizione e non ha fornito aiuti a Kiev
Read more »

Israele non finga di non vedere la sua vulnerabilità politica, militare, economicaIsraele non finga di non vedere la sua vulnerabilità politica, militare, economicaAssistiamo alla rottura vistosa e forse insanabile di quella comune identità nazionale che è da sempre la vera forza d’Israele, ma che ora appare indebolita o …
Read more »

Euro 2024, l'Uefa rinvia tutte le partite in IsraeleEuro 2024, l'Uefa rinvia tutte le partite in IsraelePosticipata Israele-Svizzera, resta in dubbio Kosovo-Israele
Read more »



Render Time: 2025-03-01 00:18:01