Il 2% dell’occupazione globale è in pericolo a causa d’inflazione, rallentamento economico e carenze di approvvigionamento. Digitalizzazione e transizione ener…
Il 2% dell’occupazione globale è in pericolo a causa d’inflazione, rallentamento economico e carenze di approvvigionamento. Digitalizzazione e transizione energetica offrono nuove opportunità, ma urge una riqualificazione professionale. L’intelligenza artificiale? Minaccia le mansioni impiegatizie e di segreteria, ma avrà un impatto globale positivoMILANO.
A dispetto dei timori di Elon Musk, però, la colpa non sarà dell’intelligenza artificiale, ma dell’inflazione, del rallentamento della crescita economica e delle carenze di approvvigionamento. Il progresso tecnologico e la conseguente digitalizzazione, certo, imporranno un radicale mutamento del lavoro.
Il 50% delle imprese prevede in ogni caso che l’intelligenza artificiale finirà per aumentare l’occupazione, mentre solo il 25% teme la sostituzione massiccia di dipendenti. Stesso discorso vale per la transizione energetica che pure creerà più posti di lavoro di quanti ne distruggerà. In entrambi i casi, però, il bilancio positivo dipenderà dalla capacità di governi e imprese di favorire la riqualificazione della forza-lavoro.
Ireland Latest News, Ireland Headlines
Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.
Cinque Terre, un ponte da bollino rosso: tra i sentieri affollati e il grido d'aiuto dei residentiCinque paesi, tre comuni, poco più di 3 mila abitanti in tutto che nei periodi di grande afflusso turistico crescono fino a 8 volte per ospitare 4 milio…
Read more »
Potenziamento dei centri per l'impiego, a vuoto l'85% dei posti a concorso: la Sicilia ammette il pasticcio e annulla le graduatorie - Il Fatto QuotidianoAlla fine il fallimento è stato pure certificato: le graduatorie “definitive” dei concorsi siciliani per il potenziamento dei centri per l’impiego hanno innescato ricorsi cui il Tar ha dato ragione e allora è meglio azzerarle e rifarle daccapo. Perché l’attribuzione del punteggio per i titoli di studio prevista nei bandi era un tale pasticcio che …
Read more »
Tornano di moda le cambiali, nel 2022 oltre 200mila. In testa Lombardia e SiciliaI dati di Unioncamere: gli aumenti sono a quattro cifre, del 5.339 e 2.018 per le regioni ai primi posti
Read more »
Zona Champions ancora in bilico: il piatto è ricco e guai a perderloLa differenza tra piazzarsi al quarto o al quinto posto è enorme: nella volata ci sono ancora sei squadre in bilico per tre posti a disposizione
Read more »
Ponte primo maggio, boom di prenotazioni in alberghi e b&b: 5 milioni di persone in viaggioLe città d'arte ma non solo al centro della corsa per il fine settimana allungato dalla Festa dei lavoratori. Prenotati quasi 8 posti su 10. Lazio e…
Read more »