Ilfattoquotidiano.it anticipa in esclusiva alcuni brani del volume
. Ciò richiede uno sforzo teorico e pratico collettivo, che potrebbe – e forse dovrebbe – coinvolgereche fanno riferimento alla centralità della persona, ai diritti sociali, ai diritti civili, ai diritti umani, a una prospettiva di pace non come utopia, ma come cassetta degli attrezzi per risolvere le controversie internazionali dando vita a un assetto del mondo finalmente multipolare.
Aggiungo che, per la prima volta dal dopoguerra, ci sono le condizioni parlamentari per un cambiamento anche radicale della Costituzione da partea trazione postfascista. Allo stato delle cose, sono annunciati interventi sulla, sul sistema delle autonomie, sulla giustizia, interventi che di per sé stravolgerebbero la Carta; ma non si possono escludere in futuro revisioni di altri punti chiave. È possibile in sostanza un.
In alcuni Consigli regionali sono state approvate mozioni che sanzionano o limitano in qualche modo la libera ricerca storiografica in nome di una presunta. La Resistenza come lotta di liberazione dal nazismo e dal fascismo e come lotta di classe, già derubricata a “” nel saggio di Pavone, rischia di diventare nella vulgata postfascista una guerra paradossalmente “”. Per esempio, l’invasione italiana della Jugoslavia può trasformarsi in liberazione delle terre irredente.
. In ogni sua parte la Carta fondamentale contiene un’idea di Stato e di società specularmente inverse a quella fascista. La Resistenza non è più soltanto l’ultima parte della storia, ma diviene anche la prima parte, cioè il.
Ireland Latest News, Ireland Headlines
Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.
Anpi, La Russa aveva 364 giorni per andare a Praga - PoliticaIl presidente dell'Anpi attacca Ignazio La Russa: 'Aveva 364 giorni per andare a Praga. Domani nel Paese dove ci fu l'eccidio delle Fosse Ardeatine o l'eccidio di Marzabotto o di Sant'Anna di Stazzema sarebbe stato più logico portare un fiore lì'. ANSA
Read more »
25 aprile, l’Anpi: “Il governo e Meloni si dissocino dal Ventennio, La Russa aveva 364 giorni per andare a Praga”Pagliarulo, «Domani più logico andasse a Marzabotto o a Stazzema»
Read more »
Il Fatto di Domani del 24 Aprile 2023 - Il Fatto QuotidianoAscolta il podcast del Fatto di domani LIBERAZIONE, LE DIVISIONI NON NECESSARIE: PERCHÉ UN 25 APRILE DI PACE È POSSIBILE. All’Altare della Patria domani ci sarà Giorgia Meloni, con Ignazio La Russa di passaggio prima di volare a Praga per festeggiare un patriota ceco anti-comunista. Salvini resterà in famiglia, Lollobrigida sarà a Barcellona per una …
Read more »
Il Fatto di Domani del 25 Aprile 2023 - Il Fatto QuotidianoAscolta il podcast del Fatto di domani 25 APRILE, LA LETTERA DI MELONI METTE D’ACCORDO CONTE E CALENDA, MA NON SCHLEIN. Giorgia Meloni ha alzato la palla, l’opposizione ha risposto, ognuno a modo suo. Nel suo primo 25 aprile a Palazzo Chigi, la premier ha scritto una lettera al Corriere dove, senza mancare l’appuntamento con …
Read more »
Gianfranco Fini, 'i suoi obiettivi secondari': i sospetti di Lollobrigida'Ognuno dovrebbe sapere qual è il suo tempo'. FIni contro Meloni a Mezzorainpiu, i sospetti di Lollobrigida: 'I suoi obiettivi secondari...'
Read more »
Gianfranco Fini, Storace ad alzo zero: tutti i suoi erroriCi fu un segno di continuità tra il Msi ed Alleanza Nazionale, vorrei dire a quello che resta il mio amico Gianfranco Fini e che non si pu&ogra...
Read more »