L'Ucraina deve risolvere il problema dei suoi oligarchi - Il Post

Ireland News News

L'Ucraina deve risolvere il problema dei suoi oligarchi - Il Post
Ireland Latest News,Ireland Headlines
  • 📰 ilpost
  • ⏱ Reading Time:
  • 66 sec. here
  • 3 min. at publisher
  • 📊 Quality Score:
  • News: 30%
  • Publisher: 83%

L’Ucraina deve risolvere il problema dei suoi oligarchi

, riguarda l’esistenza di una classe di oligarchi molto potenti, che sono stati indeboliti dallo scoppio della guerra, ma che potrebbero cercare di approfittare della ricostruzione una volta che la guerra sarà terminata.Secondo l’indice di percezione della corruzione realizzato dall’ong Transparency International, che si basa su valutazioni di esperti e sondaggi di opinione, l’Ucraina è il 116° paese più corrotto del mondo, il peggiore d’Europa dopo la Russia .

Dal 2014 uno degli obiettivi del governo ucraino è sempre stato eliminare la corruzione e limitare il potere degli oligarchi. C’è stato qualche successo, per esempio nella riforma del settore bancario. Nel 2016 è stata nazionalizzata PrivatBank, la più grande banca del paese di proprietà di Igor Kolomoisky, un oligarca molto attivo anche nel settore dei media.

Ma il potere degli oligarchi nel corso di quest’ultimo anno si è ridimensionato soprattuto per altre due ragioni. Anzitutto le distruzioni portate dalla guerra. Una delle fonti principali delle ricchezze di Akhmetov, per esempio, era l’acciaieria Azovstal di Mariupol, che l’anno scorso fu il centro diche distrusse praticamente tutto. Oggi Mariupol è ancora occupata dalla Russia, e l’acciaieria è ferma.

Nel corso di quest’ultimo anno peraltro Zelensky si è mostrato molto duro contro i casi di corruzione, perché sa che gli aiuti dell’Occidente dipendono anche da quanto l’Ucraina dimostrerà di essere in grado di spenderli e farli fruttare. A gennaio, per esempio,L’insieme di questi fattori ha fatto sì che gli oligarchi perdessero molta ricchezza e molto potere. Il patrimonio di Akhmetov era stimato a 15,3 miliardi di dollari nel 2013, e oggi è di 5,7 miliardi.

We have summarized this news so that you can read it quickly. If you are interested in the news, you can read the full text here. Read more:

ilpost /  🏆 7. in İT

Ireland Latest News, Ireland Headlines

Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.

Onu: 'La Russia dia accesso alle informazioni sui bambini deportati dall'Ucraina'Onu: 'La Russia dia accesso alle informazioni sui bambini deportati dall'Ucraina'Il Consiglio per i diritti umani delle Nazioni Unite ha chiesto alla Russia di fornire accesso e informazioni sui bambini ucraini e altri civili trasferiti con la forza nel territorio sotto il suo controllo. Storie e immagini dell'inviato giammarcosicuro
Read more »

Dalla pasta alla Ferrari, l'omaggio stereotipato fatto dall'Ucraina all'Italia - Video Tgcom24Dalla pasta alla Ferrari, l'omaggio stereotipato fatto dall'Ucraina all'Italia - Video Tgcom24'Grazie per l'amicizia e l'artiglieria pesante', scrive il ministero della Difesa di Kiev a corredo di un video social alquanto originale
Read more »

Ucraina, Mosca: 'Con gli Usa siamo in una fase di guerra calda'Ucraina, Mosca: 'Con gli Usa siamo in una fase di guerra calda'I capi delle regioni ucraine annesse alla Russia parteciperanno con Putin al Consiglio di sicurezza nella capitale. Altri morti nel Donetsk sotto le bombe di Mosca
Read more »

Emmanuel Macron a Pechino: 'Cina importante per la pace in Ucraina, non dobbiamo dissociarci'Emmanuel Macron a Pechino: 'Cina importante per la pace in Ucraina, non dobbiamo dissociarci''La Cina può svolgere un ruolo importante nella ricerca di una via per la pace in Ucraina'. Da Pechino 'non dobbiamo dissociarci e separarci', la Francia 'si impegnerà a continuare ad avere relazioni commerciali con la Cina', ha detto Emmanuel Macron
Read more »

Ucraina, Putin: 'le relazioni Usa-Russia sono in crisi profonda' - MondoUcraina, Putin: 'le relazioni Usa-Russia sono in crisi profonda' - MondoParlando con i nuovi ambasciatori, il presidente russo Vladimir Putin dice che le relazioni fra Mosca e Washington sono in una crisi profonda e accusa gli Usa di aver sostenuto un golpe a Kiev. Secondo Mosca, Russia ed Usa sono in una fase di 'conflitto caldo'. La Nato offre un programma di sostegno pluriennale all'Ucraina (ANSA)
Read more »



Render Time: 2025-04-18 15:18:13