La Consulta: “Le pene non siano mai sproporzionate”

Ireland News News

La Consulta: “Le pene non siano mai sproporzionate”
Ireland Latest News,Ireland Headlines
  • 📰 LaStampa
  • ⏱ Reading Time:
  • 57 sec. here
  • 2 min. at publisher
  • 📊 Quality Score:
  • News: 26%
  • Publisher: 68%

La relazione annuale di Sciarra: «Un tema sempre più centrale»

ROMA. A una maggioranza di destra-centro tentata spesso dal creare nuovi reati e dall’innalzare all’inverosimile le pene, la presidente della Corte costituzionale Silvana Sciarra ha risposto con eleganza ma anche fermezza nella sua Relazione annuale.

«L’ampia discrezionalità di cui dispone il legislatore nella quantificazione delle pene incontra il proprio limite nella manifesta sproporzione della singola scelta sanzionatoria, sia in relazione alle pene previste per altre figure di reato, sia rispetto alla intrinseca gravità delle condotte abbracciate da una singola figura di reato».

Si parla qui di un caso concreto, la sentenza 63 del 2022, che riguardava una donna straniera imputata per aver accompagnato in Italia la figlia e la nipote minorenni e costretta a versare somme ingenti per varcare le frontiere, utilizzando servizi internazionali di trasporto e documenti contraffatti.

Il tema è evidentemente sensibile sotto un profilo politico, ma la presidente Sciarra lo ha voluto richiamare per la regola generale. La Corte infatti è custode dei principi costituzionali, inclusa la cosiddetta “dosimetria sanzionatoria”. E ha concluso: «Il tema è divenuto sempre più centrale per la Corte costituzionale e costituisce uno degli ambiti elettivi del vaglio di ragionevolezza sulle previsioni legislative.

We have summarized this news so that you can read it quickly. If you are interested in the news, you can read the full text here. Read more:

LaStampa /  🏆 16. in İT

Ireland Latest News, Ireland Headlines

Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.

Ergastolo ostativo, la Cassazione: 'La riforma ha mutato le norme bocciate dalla ConsultaErgastolo ostativo, la Cassazione: 'La riforma ha mutato le norme bocciate dalla Consulta“Il quadro normativo” delle norme sull’ergastolo ostativo “è significativamente mutato“. È quello che scrive la Cassazione nelle motivazioni del verdetto con cui l’8 marzo ha preso atto della riforma varata dal governo di Giorgia Meloni il 31 ottobre 2022, dopo le sollecitazioni arrivate dalla Consulta agli esecutivi precedenti. Si tratta dunque dell’ultima puntata della questione …
Read more »

Libertà vigilata, la Consulta frena sui benefici ai mafiosi - Il Fatto QuotidianoLibertà vigilata, la Consulta frena sui benefici ai mafiosi - Il Fatto QuotidianoLEGGI – Sconti e libertà vigilata, la sentenza che fa sperare gli ergastolani La libertà vigilata deve continuare a essere automatica per gli ergastolani che hanno ottenuto la libertà condizionale. Non è incostituzionale. Si tratta della sorveglianza da parte della pubblica sicurezza sulla condotta e sul rispetto degli obblighi del detenuto che ha avuto il …
Read more »

Cristiano Ronaldo su tutte le furie. Le urla del portoghese agli avversari: 'Non volete giocare!'Cristiano Ronaldo su tutte le furie. Le urla del portoghese agli avversari: 'Non volete giocare!'Cristiano Ronaldo su tutte le furie dopo il pareggio. Le urla del portoghese contro gli avversari: “Non volete giocare!”
Read more »

Ladri a Centocelle: spaccano vetro di un furgone per rubare un borsello con gli spicciLadri a Centocelle: spaccano vetro di un furgone per rubare un borsello con gli spicciLadri a centocelle: spaccano vetro di un furgone per rubare un borsello con gli spicci
Read more »

Erosione delle coste: un'emergenza globale che divora anche le spiagge italianeErosione delle coste: un'emergenza globale che divora anche le spiagge italianeSi celebra oggi la Giornata nazionale del mare. Palazzo Chigi sarà illuminato di azzurro 11aprile Giornatanazionaledelmare
Read more »

Runner ucciso da un orso, il racconto di un sopravvissuto a un attacco: 'Riaperta una ferita' | Aveva inviato un audio alla moglie per dire addioRunner ucciso da un orso, il racconto di un sopravvissuto a un attacco: 'Riaperta una ferita' | Aveva inviato un audio alla moglie per dire addioRunner ucciso da un orso, il racconto di un sopravvissuto a un attacco: 'Riaperta una ferita' | Aveva inviato un audio alla moglie per dire addio runnerucciso
Read more »



Render Time: 2025-04-14 05:44:33