La pillola anticoncezionale diventa gratuita per le donne di tutte le fasce d'età, ok dell'Aifa ANSA
Presto la contraccezione orale sarà gratuita per tutte le donne. Il Comitato prezzi e rimborsi dell'Agenzia italiana del farmaco ha infatti approvato oggi la decisione di rendere gratuita la pillola anticoncezionale per le donne di tutte le fasce d'età, con un costo totale per le casse dello Stato stimato in circa 140 milioni di euro l'anno. Lo anticipa il sito Quotidiano Sanità con un'intervista alla presidente del Cpr dell'Aifa Giovanna Scroccaro.
"Abbiamo voluto portarli a termine prima della scadenza" del mandato e dell'arrivo della riforma dell'Agenzia, attesa per l'estate, ha spiegato Scroccaro. Per rendere la contraccezione gratuita in Italia"sono stati valutati, all'interno di 3 categorie di farmaci contraccettivi, individuate e divise per 'generazione', i prodotti meno cari, che sono stati resi gratuiti.
"Noi - prosegue Scroccaro - abbiamo poi analizzato quelli che presentavano i prezzi più bassi. La stima di costo per lo Stato è attorno ai 140 milioni di euro annui, ma si tratta di una decisione importante, che consentirà di ampliare la platea di donne che oggi, magari, consideravano il costo di questi contraccettivi come troppo alto e per questo non ne facevano uso".
Da sempre, rileva ancora la presidente del Comitato prezzi e rimborsi dell'Agenzia italiana del farmaco,"in Italia c'è uno scarso ricorso alla contraccezione e questo ora potrà cambiare. E' difficile peraltro dire, non essendoci stata alcuna contrattazione di prezzi per questi prodotti, che una pillola da 25 euro sia migliore di quelle che costano 10 euro".
Ireland Latest News, Ireland Headlines
Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.
'L'Ora di Costituzione', lezione di Nicolò Zanon - ANSA EventiDIRETTA | Nuovo appuntamento con 'L'Ora di Costituzione', lezione di Nicolò Zanon. Il Vice Presidente della Corte Costituzionale illustra i Rapporti etico-sociali dall’art.29 all’art. 47. In streaming sul portale dell'ANSA
Read more »
Come rendere green la propria vita? 5 abitudini benessere da adottare - iO DonnaIn occasione della Giornata Mondiale della Terra, 5 abitudini benessere da adottare
Read more »
Aids, ok a rimborsabilità farmaco preventivo HivIl via libera dell'Aifa riguarda in particolare il mix emtricitabina/tenofovir/disoproxil di Mylan
Read more »
Istat: in Italia meno benessere della media Ue - CronacaL'Italia è in una situazione peggiore nel confronto con la media dei Paesi europei nella maggior parte degli indicatori del Bes, il Rapporto sul Benessere equo e sostenibile dell'Istat. ANSA
Read more »
La svolta di Aifa: gratis la pillola per prevenire l'HivIl Comitato prezzi e rimborsi dell'Agenzia del farmaco ha dato l’ok alla rimborsabilità della Prep, la terapia che impedisce il contagio a chi…
Read more »
Prep, la pillola per prevenire l'Hiv sarà gratis: ok dell’Aifa al rimborsoIl professor Di Perri (UniTo): «La terapia funziona, ma non bisogna abbassare la guardia sulle infezioni a trasmissione sessuale»
Read more »