La protezione speciale non esiste solo in Italia - Il Post

Ireland News News

La protezione speciale non esiste solo in Italia - Il Post
Ireland Latest News,Ireland Headlines
  • 📰 ilpost
  • ⏱ Reading Time:
  • 60 sec. here
  • 2 min. at publisher
  • 📊 Quality Score:
  • News: 27%
  • Publisher: 83%

La protezione speciale non esiste solo in Italia

che la protezione speciale «è una ulteriore protezione rispetto a quello che accade al resto di Europa, credo che l’Italia non abbia ragione di discostarsi dalle normative europee». Le cose non stanno proprio così, un permesso di soggiorno del tutto simile alla protezione speciale italiana esiste in vari paesi europei, compresi Germania, Spagna e Paesi Bassi.

La protezione speciale esiste soltanto dal 2020: in precedenza esisteva una norma simile chiamata “protezione umanitaria”, che nel 2018 era stata praticamente abolita da Matteo Salvini quando era ministro dell’Interno nel primo governo Conte, nell’ambito dei cosiddetti . Durante il secondo governo Conte la ministra Luciana Lamorgese aveva poi ripristinato la norma con il nuovo nome di “protezione speciale”, e con alcune minime modifiche.

Ma l’Italia non è l’unico paese che garantisce un permesso di soggiorno di questo tipo: anche altri paesi europei prevedono una forma complementare rispetto allo status di rifugiato e alla protezione sussidiaria, che sono codificate nel diritto internazionale ed europeo, per aiutare comunque persone in grave difficoltà che però non rientrano nei parametri spesso limitati delle altre due forme di protezione.

Sempre nel 2022 la Spagna ha garantito 20.925 permessi di soggiorno per ragioni umanitarie, l’Irlanda 2.085, i Paesi Bassi 890. In tutto sono stati 11 i paesi dell’Unione Europea che hanno assegnato permessi di questo tipo: in fondo alla classifica c’è la Slovacchia, con 10 permessi accordati.

We have summarized this news so that you can read it quickly. If you are interested in the news, you can read the full text here. Read more:

ilpost /  🏆 7. in İT

Ireland Latest News, Ireland Headlines

Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.

Giorgia Meloni in Etiopia: 'L'Italia è impegnata a rafforzare la stabilità del Corno d'Africa'Giorgia Meloni in Etiopia: 'L'Italia è impegnata a rafforzare la stabilità del Corno d'Africa'La presidente del Consiglio ha partecipato a un incontro trilaterale con il primo ministro etiope Abiy e con il presidente somalo Mohamud e ha visitato la scuola italiana di Addis Abeba. 'L'Africa è strategica per noi e per l'Europa', ha detto.
Read more »

Perché Giorgia Meloni è andata in Etiopia - Il PostPerché Giorgia Meloni è andata in Etiopia - Il PostLa presidente del Consiglio ha fatto un viaggio di stato di due giorni annunciando grossi aiuti, per rafforzare la presenza italiana nella regione
Read more »

Giorgia Meloni, 'asso coperto': rumors sul 'regalino' in busta pagaGiorgia Meloni, 'asso coperto': rumors sul 'regalino' in busta pagaRumors da palazzo Chigi: Meloni avrebbe un 'tesoretto' da usare per un 'regalino in busta paga' entro l'anno. Il modello? Gli 80 euro di Renzi nel 2014
Read more »

Giorgia Meloni su Artem Uss: 'Qualcosa di grave, anomalia dei giudici'Giorgia Meloni su Artem Uss: 'Qualcosa di grave, anomalia dei giudici'Il russo Uss evaso a Milano, GiorgiaMeloni sta con CarloNordio: 'Ci sono state anomalie, la principale la decisione della Corte d'Appello'
Read more »

Giorgia Meloni: 'Caso Artem Uss grave, ci sono anomalie da chiarire'Giorgia Meloni: 'Caso Artem Uss grave, ci sono anomalie da chiarire'Il premier dall'Etiopia ha parlato dell'imprenditore russo evaso dai domiciliari: 'Mi riservo quanto torno di parlarne col ministro Nordio per capire bene come sono andate le cose'. Anm: 'I giudici devono evitare il carcere'
Read more »



Render Time: 2025-04-07 10:33:28