Le condanne per l’omicidio di Luca Attanasio
il 22 febbraio 2021 in un attacco armato nella provincia del Nord Kivu, nella parte orientale del Congo.
Secondo la sentenza i sei uomini, tutti congolesi, facevano parte di una banda criminale che assaltava i convogli umanitari che circolavano nella regione con l’obiettivo di fare rapine e rapimenti. Dei sei uomini condannati, solo cinque erano presenti al processo. Manca Marc Prince Nshimimana, che secondo la procura congolese era il capo della banda criminale, e che non è mai stato arrestato, ed è stato condannato per contumacia.
Quello di Kinshasa non è l’unico processo legate alla morte di Attanasio, Ioacovacci e Milambo. A maggio dovrebbero cominciare a Roma le udienze preliminari del processo contro Rocco Leone e Mansour Luguru Rwagaza, due dirigenti del Programma alimentare mondiale che organizzarono la missione che fu poi assaltata.
Nel momento dell’attacco armato, Attanasio stava viaggiando su un convoglio dell’ONU lungo la strada che collega le città di Goma e Rutshuru, nella parte orientale del paese, un’ampia area in cui da molti decenni ci sono guerre, conflitti etnici e invasioni territoriali da parte degli stati confinanti.
Ireland Latest News, Ireland Headlines
Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.
Morte Luca Attanasio, ergastolo per i sei imputatiInsieme all'ambasciatore italiano morirono il carabiniere della scorta, Vittorio Iacovacci, e l'autista del World Food Programme, Mustapha Milambo
Read more »
Omicidio ambasciatore Attanasio, 6 condannati all'ergastolo in CongoLeggi su Sky TG24 l'articolo Omicidio ambasciatore Attanasio, 6 condannati all'ergastolo in Congo
Read more »
Tienimi Bordone - Breve storia della mutevole bandiera del Pride - Il PostGli articoli, le rassegne, i blog, le foto, tutto quello che arriva dal mondo e dalla rete.
Read more »