Le nanoplastiche, particelle minuscole derivate dalla degradazione della plastica che ormai contaminano ogni ambiente del pianeta, possono invadere anche le cellule umane che compongono le ossa.
Lo indica lo studio guidato dall’Università di Milano pubblicato sul Journal of Hazardous Materials, al quale ha collaborato anche l’Università di Parma. Alterando il normale funzionamento delle cellule che compongono le ossa, le nanoplastiche potrebbero aumentare le probabilità di sviluppare patologie legate all’impoverimento osseo.
“Ad oggi esistono pochi studi sugli effetti indotti dall’esposizione alle nanoplastiche”, commenta Lavinia Casati, che ha coordinato il gruppo guidato da Domenica Giannandrea: “Proprio da questo nasce la nostra ricerca, che ci ha permesso di descrivere l’azione di questi contaminanti sull’osso”.
Gli autori dello studio hanno esposto queste cellule a delle nanoplastiche fluorescenti, caratteristica che ha permesso di seguirne facilmente gli spostamenti. Hanno così scoperto che non solo queste particelle sono in grado di entrare nelle cellule, ma anche che ne modificano il comportamento. Ad esempio, le nanoplastiche riducono la vitalità delle cellule, ne aumentano la morte e inducono la formazione di radicali liberi.
Ireland Latest News, Ireland Headlines
Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.
Recidive di Herpes zoster: posso fare la seconda dose del vaccino?Risponde Massimo Andreoni*
Read more »
Rugani: 'Juve, posso essere un riferimento come altri lo sono stati per me'Il difensore bianconero trasformato in goleador: 'Siamo una squadra giovane, che si sta formando, gli esempi silenziosi sono importanti nello spogliatoio. La Nazionale? Me lo auguro'
Read more »
Atac, controllore licenziato perché non fa le multe. Lui si giustifica: «Non posso, sono apolide»Licenziato da Atac perché si definisce «apolide» e...
Read more »
Billie Jean King Cup, l’Italia torna in finale dieci anni dopo: battuta anche la SloveniaLe vittorie nel singolo di Martina Trevisan e Jasmine Paolini ci portano a un incontro dal titolo mondiale, conquistato per l’ultima volta nel 2013
Read more »
Lazio-Roma è anche Sarri contro Mourinho: dalle scintille ai numeriVigilia agitata tra i due tecnici che si sono punzecchiati, ma si stimano. In carriera si sono sfidati 5 volte e il bilancio…
Read more »