'Si fa presto a dire sinistra': il libro di scannavo che analizza la crisi delle sinistre, ricostruendo la divisione storica nata con la Rivoluzione francese che ha determinato tre identità: liberale, egualitaria e socialista DeMasiD_
Un saggio per ripercorrere le vicende degli ultimi quindici anni e ricostruire la divisione storica nata con la Rivoluzione francese che ha determinato tre identità: liberale, egualitaria e socialistaSe un domani Giorgia Meloni riuscisse a introdurre il presidenzialismo, se poi il presenzialismo riuscisse a trasformarsi in autoritarismo e l’autoritarismo in turbofascismo, chi volesse capire come mai tutto questo sia successo dovrebbe leggerepubblicato in questi giorni da Salvatore...
Per evitare quest’esito repellente non c’è che la sinistra, purché rivoluzionata da una totale ma improbabile palingenesi. I Greci dicevano che quando qualcosa è necessaria e tuttavia impossibile, la situazione è tragica. Noi in Italia – è bene ammetterlo – ci siamo cacciati in una situazione tragica. E il prezioso libro di Cannavò ce ne svela storicamente, chirurgicamente, impietosamente il come e il perché.
Il risultato è che le distanze tra ricchi e poveri sono aumentate, che tutte le sinistre messe insieme non superano il 40% dei voti potenziali perché non sono in grado di proporre all’elettorato un modello di società nettamente alternativo a quello che ha in mente la Meloni. Tuttavia, nello scenario di sinistre liberaleggianti e socialisteggianti, solo queste ultime sono in grado di confrontarsi con il capitalismo e con la sua matrice neoliberista.
Ireland Latest News, Ireland Headlines
Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.
Natangelo, delitto di satira: Ordine agli ordini di Meloni - Il Fatto QuotidianoA volte una vignetta satirica non costa soltanto decine di attacchi da politici e opinionisti, ma vale anche un procedimento disciplinare di fronte all’Ordine dei giornalisti. È quanto successo al nostro disegnatore Mario Natangelo, già vittima di un linciaggio quando il 20 aprile il Fatto ha pubblicato una sua vignetta in cui prendeva in giro …
Read more »
Meloni vuole il premierato, ma la Lega le smonta tutto - Il Fatto QuotidianoDà del tu a tutti, si mostra aperta al confronto con le opposizioni ma non è disposta a passi indietro. Lo ha promesso ai cittadini e vuole rispettare la parola data. Alla fine di una lunga giornata di “consultazioni” con i leader delle opposizioni, nella sala della Biblioteca alla Camera, Giorgia Meloni si presenta ai …
Read more »
Il Fatto di Domani del 9 Maggio 2023 - Il Fatto QuotidianoAscolta il podcast del Fatto di domani IL PARLAMENTO UE VOTA LA CORSIA PREFERENZIALE PER LE ARMI. IL MIN. DEGLI ESTERI CINESE A BERLINO: “CHIEDIAMO A MOSCA E KIEV DI FINIRE LA GUERRA”. Il piano munizioni presentato dalla commissione Ue, per sostenere l’industria bellica nell’aumento della produzione di proiettili (fino a 1 milione l’anno con …
Read more »
Il Fatto di Domani del 10 Maggio 2023 - Il Fatto QuotidianoAscolta il podcast del Fatto di domani STUDENTI IN TENDA CONTRO IL CARO AFFITTI: IL GOVERNO BALBETTA, LA PROTESTA SI ALLARGA. Mentre si allarga la protesta degli studenti in tenda sotto le università contro il caro affitti, la destra prova a digerirla trasformandola nella solita polemica politica. Lo ha fatto il ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara, …
Read more »
Premierato, Giorgia Meloni spacca la sinistra: 'Io lo faccio', chi ci staGiorgia Meloni tira dritto sulle riforme costituzionali: 'Lo faccio perché ho avuto il mandato dagli italiani e tengo fede a quel mandato'. Calenda apre sul premierato
Read more »