Da sedici anni l'unica cura per Bruno, affetto da una patologia che lo porta ad ingerire di tutto, sono le mani legate e una maschera sul viso come quella di Hannibal Lecter ANSA
Da sedici anni l'unica cura per Bruno, affetto da una patologia che lo porta ad ingerire di tutto, sono le mani legate e una maschera sul viso come quella di Hannibal Lecter, il serial killer protagonista dei romanzi dei Thomas Harris.
"Ho atteso un giorno prima di mettere nero su bianco quanto visto all'Aias di Cortoghiana . Un giorno per riprendermi - confessa - dallo scenario agghiacciante e raccapricciante che mi sono trovata davanti"."Bruno - spiega la Garante - è affetto da picacismo, patologia che lo porta a ingerire qualsiasi cosa gli capiti davanti. Da oltre sedici anni viene tenuto tutto il giorno legato per le mani, con un casco in testa.
Quello di Bruno è un disturbo piuttosto raro del comportamento alimentare caratterizzato dal mangiare regolarmente cose non commenstibili, come carta, argilla, sporcizia o capelli. Solitamente ciò che il picacista mangia non provoca danni alla sua salute. Tuttavia, talvolta ciò che assume causa complicanze, come stipsi, occlusione del tratto digerente, avvelenamento da piombo per aver mangiato frammenti di vernice, o infezione parassitaria per aver ingerito terriccio.
"Io non sono un medico e non spetta a me dare ricette, magari dal sapore semplicistico perché guidate dall'onda emotiva - chiarisce Testa - Sono la garante delle persone private della libertà personale e proprio di persone, di singoli casi ho il dovere di occuparmi.
"Non mi rassegno - assicura la Garante - non posso accettare che una persona malata venga sottoposta a un trattamento che appare più vicino al concetto di tortura che a quello di cura. Non è però tempo dell'indignazione ma della concreta e rapida azione di tutti gli attori istituzionali che possano dare un contributo a cambiare questa situazione. Questa è una sorta di appello: dobbiamo farlo per Bruno e per tutti gli altri Bruno".
Ireland Latest News, Ireland Headlines
Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.
Maschera e mani legate: da 16 anni l’unica cura per Bruno, paziente psichiatrico. La denuncia del Garante dei detenuti della Sardegna: “Una tortura”L’uomo è un paziente psichiatrico, affetto da una patologia che lo porta a ingerire qualsiasi cosa si trovi davanti, ricoverato nella struttura Aias di Cortogh…
Read more »
Da 16 anni con maschera alla Hannibal Lecter e le mani legate, il caso di BrunoDa 16 anni con maschera alla Hannibal Lecter e le mani legate, il caso di Bruno . Adnkronos
Read more »
Sardegna, maschera alla Hannibal Lecter e mani legate: per 16 anni ecco l'unica cura per BrunoL'uomo è un paziente psichiatrico ricoverato nella struttura Aias di Cortoghiana, nel Sulcis-Iglesiente, affetto da picacismo, terribile patologia c…
Read more »
Sardegna, maschera alla Hannibal Lecter e mani legate: da 16 anni è questa l'unica cura per BrunoL'uomo è un paziente psichiatrico ricoverato nella struttura Aias di Cortoghiana, nel Sulcis-Iglesiente, affetto da picacismo, terribile patologia c…
Read more »
Bruno, il paziente che vive con il casco e le mani fasciate (per non farsi del male da solo)Sardegna, la denuncia della tesoriera dei Radicali, garante per la Sardegna delle persone private della libertà personale. Il cinquantenne è affetto da picacismo che vive con le mani legate e una maschera che gli impedisce di inserire qualsiasi oggetto pericoloso.
Read more »
Da 16 anni con maschera e mani legate perché affetto da picacismoLeggi su Sky TG24 l'articolo Da 16 anni con maschera e mani legate perché affetto da picacismo: la denuncia del Garante
Read more »