Meta: “Per i diritti ci hanno chiesto un importo quattro volte superiore a quello concordato”. La Siae: “Si sono comportati come un dittatore nordcoreano”

Ireland News News

Meta: “Per i diritti ci hanno chiesto un importo quattro volte superiore a quello concordato”. La Siae: “Si sono comportati come un dittatore nordcoreano”
Ireland Latest News,Ireland Headlines
  • 📰 LaStampa
  • ⏱ Reading Time:
  • 92 sec. here
  • 3 min. at publisher
  • 📊 Quality Score:
  • News: 40%
  • Publisher: 68%

Salvatore Nastasi, presidente della Società italiana degli autori ed editori nell’audizione alla Camera sul mancato accordo: nonostante le minacce spero che la…

Salvatore Nastasi, presidente della Società italiana degli autori ed editori nell’audizione alla Camera sul mancato accordo: nonostante le minacce spero che la trattativa riprenda«Quando ci hanno messo con le spalle al muro, la trattativa non si è interrotta. Se Meta ci dice di sederci di nuovo al tavolo, noi ci sediamo. Io ho continuato a insistere.

«Un colosso come Meta deve trattare con la Siae non dico alla pari ma con un obbligo di trasparenza. La direttiva europea pone in capo alle piattaforme l'obbligo di dichiarare a Siae una serie di informazioni fondamentali. Siae non vuole informazioni su Meta per l'Iva, ma perché per definire il giusto compenso degli autori noi abbiamo bisogno di sapere informazioni fondamentali, di cosa si nasconde dietro quei fatturati», ha aggiunto Nastasi.

«All'improvviso, a trattativa in corso - ha sottolineato -loro hanno detto “se oggi alle 18 non avrete accettato le nostre condizioni, tutti i contenuti italiani saranno rimossi”. Così, come un dittatore nordcoreano, premendo un bottone. Non potevamo accettare la loro proposta senza avere mai avuto da loro un solo dato di quelli che chiedevamo.

Angelo Mazzetti, responsabile degli Affari Istituzionali di Meta, ha ripercorso i passi principali della trattativa: «L'ultimo accordo tra Siae e Meta è scaduto il 15 dicembre 2022 e già lo scorso agosto 2022 - ha spiegato - Meta ha contattato Siae per avviare le trattative per il rinnovo. Nei giorni scorsi sulla stampa abbiamo assistito a numerose speculazioni sul tema - mancanza di trasparenza, mancanza di buona fede, presentazione di un'offerta “prendere o lasciare”.

«Considerando che i diritti oggetto di licenza sono sostanzialmente gli stessi - ha proseguito - la richiesta di Siae risulta ingiustificata. Nonostante il fatturato globale sia diminuito di anno in anno, Meta ha offerto un considerevole aumento rispetto ai precedenti accordi, ma non ha mai potuto avvicinarsi all'aumento richiesto da Siae. Nonostante le divergenze emerse, Meta - ha sostenuto - ha fatto tutto il possibile per mantenere viva la negoziazione.

We have summarized this news so that you can read it quickly. If you are interested in the news, you can read the full text here. Read more:

LaStampa /  🏆 16. in İT

Ireland Latest News, Ireland Headlines

Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.

Meta e Siae si incontrano, ma un accordo sulla musica è ancora lontanoMeta e Siae si incontrano, ma un accordo sulla musica è ancora lontanoLa richiesta della Società Italiana Autori ed Editori all'azienda di Menlo Park sarebbe di 4 volte superiore all'accordo precedente. 'Ma Facebook e instagram non sono Spotify'
Read more »

Musica, trattativa Meta-Siae: ministero Cultura convoca parti 6 aprileMusica, trattativa Meta-Siae: ministero Cultura convoca parti 6 aprileLeggi su Sky TG24 l'articolo Musica, nella trattativa Meta-Siae s’inserisce il governo: parti convocate il 6 aprile
Read more »

Pnrr, ritardi per oltre metà delle misure ma non per la culturaPnrr, ritardi per oltre metà delle misure ma non per la culturaPresentata la Relazione semestrale sullo Stato di Attuazione del Pnrr: Obiettivi 2022 centrati, ma oltre la metà delle misure previste sono in netto ritardo rispetto alla tabella di marcia
Read more »

Per Giroud arriva record... a metà!Per Giroud arriva record... a metà!I giocatori di movimento più anziani nella storia delle Nazionali
Read more »

Meta annuncia un accordo con RTI per combattere la pirateria onlineMeta annuncia un accordo con RTI per combattere la pirateria onlineLuca Colombo, Country Director Italia: “La tutela del diritto d’autore è una nostra priorità'
Read more »

Usa, si schiantano due elicotteri militari: si temono nove vittimeUsa, si schiantano due elicotteri militari: si temono nove vittimeLeggi su Sky TG24 l'articolo Usa, si schiantano due elicotteri militari: si temono nove vittime
Read more »



Render Time: 2025-04-25 23:15:05