Migranti, ora le Ong usano la 'strategia del veliero': così aggirano il decreto

Ireland News News

Migranti, ora le Ong usano la 'strategia del veliero': così aggirano il decreto
Ireland Latest News,Ireland Headlines
  • 📰 ilgiornale
  • ⏱ Reading Time:
  • 62 sec. here
  • 3 min. at publisher
  • 📊 Quality Score:
  • News: 28%
  • Publisher: 67%

Per aggirare il decreto Piantedosi le Ong usano le barche a vela, ignorando i disagi che gli stessi migranti devono subire quando vengono portati in un hotspot al limite del collasso come quello di Lampedusa.

barche a vela

. Ignorando i disagi che gli stessi migranti devono subire quando vengono portati in un hotspot traboccante di umanità, le Ong in questo modo ottengono lo sbarco sempre e comunque a Lampedusa, contribuendo in questo modo al sovraccarico dell'unico centro di accoglienza della piccola isola.

Quando si trovano in mare, questi velieri vengono anche impegnati in quelle che vengono definite operazioni di: forniscono i salvagenti ai migranti sui barchini e poi aspettano che arrivi la guardia costiera con i suoi mezzi. Open Arms è in parte fautrice di questa nuova strategia. Da mesi annuncia la messa in mare per una nuova missione della sua, che però per il momento resta comodamente in porto a Barcellona.

In modo completamente avulso dalla realtà, senza preoccuparsi di quello che accade dopo lo sbarco, le organizzazioni non governative sembrano avere un unico obiettivo: mettere in difficoltà l'Italia. Lo fanno ignorando un decreto che nasce per mettere ordine eil sistema di accoglienza e lo fanno, da sempre, ignorando che nel Mediterraneo esistono numerosi altri porti sicuri. Così come riescono ad arrivare a Lampedusa, infatti, i velieri possono raggiungere.

We have summarized this news so that you can read it quickly. If you are interested in the news, you can read the full text here. Read more:

ilgiornale /  🏆 18. in İT

Ireland Latest News, Ireland Headlines

Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.

Come cambierà l'hotspot di Lampedusa - Il PostCome cambierà l'hotspot di Lampedusa - Il PostFra pochi giorni la gestione passerà a Croce Rossa, che dice di volerlo «rivoluzionare» e migliorare le pessime condizioni in cui si trova
Read more »

La Francia attacca Meloni: “È come Le Pen, incapace di risolvere le questioni sui migranti”. A rischio la visita di Tajani a ParigiLa Francia attacca Meloni: “È come Le Pen, incapace di risolvere le questioni sui migranti”. A rischio la visita di Tajani a ParigiLa portavoce della Commissione Ue: «Spetta ai Paesi scegliere il porto di sbarco dei migranti»
Read more »

Le Ong e il soccorso ai migranti nel Mediterraneo: la strategia del veliero per aggirare il decreto PiantedosiLe Ong e il soccorso ai migranti nel Mediterraneo: la strategia del veliero per aggirare il decreto PiantedosiLe piccole barche a vela non possono essere mandate, come le grandi navi, in porti lontani anche cinque giorni di navigazione per sbarcare le persone soccorse:…
Read more »

Dl migranti, il governo pone la fiducia alla CameraDl migranti, il governo pone la fiducia alla CameraSul dl migranti il governo ha posto la questione di fiducia alla Camera. Lo ha annunciato il ministro dei Rapporti con il Parlamento, Luca Ciriani. La conferenza dei capigruppo si riunirà ora per stabilire i tempi per le dichiarazioni di voto e la vo...
Read more »

Migranti, Meloni: 'Impegno Austria-Italia affinché l'Ue difenda tutti i confini'Migranti, Meloni: 'Impegno Austria-Italia affinché l'Ue difenda tutti i confini'Il tema dei migranti è stato affrontato durante l'incontro tra il premier Giorgia Meloni e il cancelliere austriaco Karl Nehammer, a Palazzo Chigi. 'Tutte le rotte e i confini esterni Ue devono essere difesi, Italia e Austria stanno collaborando...
Read more »



Render Time: 2025-03-27 08:38:20