Oltre l'imbarazzo, all'Onu presiede Lavrov. Guterres accusa: 'L'invasione russa viola la Carta Onu'

Ireland News News

Oltre l'imbarazzo, all'Onu presiede Lavrov. Guterres accusa: 'L'invasione russa viola la Carta Onu'
Ireland Latest News,Ireland Headlines
  • 📰 HuffPostItalia
  • ⏱ Reading Time:
  • 85 sec. here
  • 3 min. at publisher
  • 📊 Quality Score:
  • News: 37%
  • Publisher: 89%

Lavrov presiede il Consiglio di Sicurezza. Parla Guterres: 'Mosca viola la Carta Onu, causa sofferenze e devastazioni'

Imbarazzo, tensione, rabbia. L'atmosfera è particolarmente tesa nel Palazzo di Vetro, perché si riunisce il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite presieduto da Serghei Lavrov, il capo della diplomazia russa. La presidenza della Federazione russa rientra nella normale turnazione dei 15 Paesi che si alternano in base a un elenco stilato per ordine alfabetico. Il Paese che guida il Consiglio ha il diritto di indicare l'agenda dei temi da affrontare.

Il segretario generale dell'Onu, Antonio Guterres, ha puntato il dito contro Mosca. "L'invasione russa dell'Ucraina, in violazione della Carta Onu e del diritto internazionale, sta causando enormi sofferenze e devastazioni al Paese e al popolo" ha detto. "Il sistema multilaterale - ha aggiunto - è sottoposto alla tensione maggiore dalla creazione delle Nazioni Unite. Le tensioni tra le maggiori potenze sono ai massimi storici, e così i rischi di conflitto.

Il blocco europeo, attraverso l'ambasciatore Ue all'Onu Olof Skoog, ha affermato che "organizzando questa riunione del Consiglio di Sicurezza, la Russia sta cercando di presentarsi come difensore della Carta Onu e del multilateralismo. Niente può essere più lontano dalla verità. È cinico, sappiamo tutti che mentre la Russia distrugge noi costruiamo. Mentre loro violano, noi proteggiamo.

Gli Stati Uniti accusano pubblicamente la Russia di aver "violato i diritti umani e le libertà fondamentali". L'atto d'accusa è stato letto dal rappresentante permanente Usa alle Nazioni Unite, Linda Thomas-Greenfield, al cui fianco c'era Elizabeth Whelan, sorella di Paul Whelan, arrestato in Russia nel 2018 con l'accusa di spionaggio.

Ieri le parole durissime di Lavrov contro gli Stati Uniti per i visti negati ai giornalisti russi al seguito del ministro. "Non dimenticheremo e non perdoneremo. Sapevo che i colleghi americani sono rinomati per fare questo tipo di cose ma ero sicuro che questa volta, vista l'elevata attenzione, sarebbe stato diverso. Mi sbagliavo", ha tuonato Lavrov.

We have summarized this news so that you can read it quickly. If you are interested in the news, you can read the full text here. Read more:

HuffPostItalia /  🏆 6. in İT

Ireland Latest News, Ireland Headlines

Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.

Mosca: Usa hanno negato visti ai reporter russi al seguito di Lavrov all'Onu - MondoMosca: Usa hanno negato visti ai reporter russi al seguito di Lavrov all'Onu - MondoI giornalisti russi al seguito del ministro degli Esteri Lavrov non hanno ottenuto i visti d'ingresso negli Usa per seguire la riunione del Consiglio di sicurezza dell'Onu che sarà presieduta da Mosca. Lo ha denunciato la portavoce Maria Zakharova ANSA
Read more »

Lavrov all'Onu, no degli Usa a visto per giornalisti al seguitoLavrov all'Onu, no degli Usa a visto per giornalisti al seguitoL'ira di Mosca: 'Non dimenticheremo e non perdoneremo'. Kiev, prove di controffensiva a Kherson
Read more »

Mosca, lettera di 300 ex corrispondenti a Lavrov: liberare GershkovichMosca, lettera di 300 ex corrispondenti a Lavrov: liberare GershkovichLeggi su Sky TG24 l'articolo Russia, lettera di 300 ex corrispondenti a Lavrov: 'Liberare Gershkovich'
Read more »



Render Time: 2025-04-07 04:41:34