Chiunque oggi abbia una classe di discenti ai quali insegnare qualcosa, ha anche un esempio cristallino da mostrare di come non si gestisce una crisi. Peccato,…
sul Corriere della Sera per dirci che a difenderla c'è la fama, e torna a rispolverare il caro vecchio mantra del marketing in bianco e nero: va tutto bene, purché se parli.
In questi giorni, molti giornalisti, professionisti della comunicazione, studenti ed esperti dei meccanismi digitali si sono sbizzarriti a cercare errori in questa campagna che ha fatto parlare di sé. Forse non è piacevole vedersi al centro di una simile caccia alle streghe, ma se stai firmando un lavoro da 9 milioni di euro che deve rappresentare un intero Paese, devi mettere in conto che sarà sotto l’occhio di bue dell’attenzione nazionale.
Qualche tempo fa, una simile gestione della crisi l’abbiamo vista in casa di Elisabetta Franchi. Fu sommersa dalle polemiche per aver detto che preferisce assumere donne “anta” per essere sicura che non siano distratte dai figli. Dopo la tempesta di accuse, la stilista rispose che le sue parole erano “state fraintese”. Ora, in comunicazione, il fraintendimento è sempre possibile, ma ammissibile soltanto se siamo al bar tra amici o sul divano con il partner .
Nella gestione della crisi, l’agenzia si spinge addirittura a sbeffeggiare gli utenti, apertamente e senza remore perché hannocreduto che” e utilizzando un’ironia tronfia che è molto simile a quella di un bambino strattonato in cortile che urla “tanto non mi hai fatto niente”, con l’unico scopo di non dare soddisfazione al suo antagonista.
Chiunque oggi abbia una classe di discenti ai quali insegnare qualcosa, ha anche un esempio cristallino da mostrare di come non si gestisce una crisi. Peccato, però, che qui non c’è soltanto di mezzo la reputazione di un brand, ma di un Paese intero. E se questo è il modo in cui comunica l'agenzia di comunicazione e io fossi il cliente, sarei molto arrabbiato. Ah, ma i clienti siamo noi.
Ireland Latest News, Ireland Headlines
Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.
Filippo Ceccarelli arriva su Twitter: 'Quando B. era Open to meraviglia' (di L. Varlese)Con la spunta blu a pagamento molti sono fuggiti da Twitter. Il giornalista, storica firma di Repubblica e ospite fisso di Propaganda, è approdato sul social. …
Read more »
I 9 milioni e l’amica di Santanchè: disastro “Open to meraviglia” - Il Fatto Quotidiano“Open to meraviglia”, lo spot del ministero del Turismo con la “Venere influencer”, ha messo d’accordo tutti. Criticato da Stefano Accorsi (“ma ve la facevo io la pubblicità!”), da Dario Nardella, da Vittorio Sgarbi sottosegretario in questo governo (“roba da Ferragni”), da Chiara Ferragni stessa – utilizzata a sua insaputa come modello per la foto-copertina …
Read more »
Quanto rientrerà Nadal? C'è l'annuncio dello zio ToniLo spagnolo non gioca dagli Australian Open
Read more »
Open Arms localizza gommone tra Sicilia e Tunisia, 38 persone a bordoLeggi su Sky TG24 l'articolo Open Arms localizza gommone tra Sicilia e Tunisia, 38 persone a bordo
Read more »
La Armando Testa replica, 'la campagna? Che meraviglia' - PoliticaLa Armando Testa replica. 'La campagna? Che meraviglia'. Una pagina contro le critiche ricevute: 'Venere e noi Open to Grazie' ANSA
Read more »
Open to meraviglia: la risposta dell'agenzia Armando TestaOpentomeraviglia l'agenzia Armando Testa risponde alle critiche dei giorni scorsi
Read more »