Nei primi nove mesi del 2023 forte rimbalzo per l’Italia, dopo la sua flessione di agosto. La maggior parte degli acquisti si concentra sulle due fasce estreme, la gamma alta e la gamma di base
Al giro di boa del terzo trimestre l’export di orologi svizzeri conferma il segno positivo. Nel mese di settembre le esportazioni elvetiche di segnatempo sono state di 2,33 miliardi di franchi , in aumento del 3,8% rispetto ad un anno prima. Per i primi nove mesi del 2023 l’export di orologi rossocrociati è di 19,68 miliardi di franchi , con un incremento dell’8,6% in rapporto allo stesso periodo dell’anno scorso. In settembre la spinta principale è venuta da Hong Kong, terzo mercato.
In valore infatti la gamma alta, con prezzo superiore ai 3 mila franchi, è salita dell’8,2%; la gamma medio-alta, con prezzo tra 500 e 3 mila franchi, è scesa del 10,4%; la gamma media, con prezzo tra 200 e 500 franchi, è anche scesa, seppur lievemente ; infine la gamma di base, con prezzo sotto i 200 franchi, è salita del 4,3%. Guardando ai primi nove mesi del 2023, tutti i primi dieci mercati hanno il segno positivo.