Lega e Fi per il ritocco degli assegni bassi. Il nodo risorse al taglio del cuneo
Entrano anche le pensioni nella trattativa in corso nella maggioranza sul decreto lavoro. Che dovrebbe essere varato dal Consiglio dei ministri il 1° maggio. Una parte del centrodestra, a cominciare dalla Lega e da Fi, spinge per utilizzare una fetta della dote a disposizione da quasi 3,5 miliardi per irrobustire le pensioni minime, dopo il primo ritocco previsto dall’ultima legge di bilancio.
Ma sul tavolo ci sarebbe anche un’ipotesi previdenziale alternativa: quella di utilizzare il Dl per allentare la stretta su Opzione donna, scattata sempre con la manovra approvata a fine anno.
Con un aumento generalizzato, magari anticipando in tutto o in parte l’adeguamento del 2,7% già garantito per il 2024 a tutti i pensionati al minimo dalla legge di bilancio, il bonus si fermerebbe a 10-15 euro al mese. Ma potrebbe anche essere adottata una soluzione per fasce anagrafiche.
Ireland Latest News, Ireland Headlines
Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.
Le pensioni delle donne valgono -33% rispetto a uomini. Inps: 904 euro medi a fronte di 1.357Il dato è relativo ai primi tre mesi dell’anno su 174.610 pensioni complessive liquidate
Read more »
Pensioni, alle donne assegni da 976 euro: il 30% in meno degli uominiTra i pensionati le donne numericamente sono più degli uomini: sulle 779.791 nuove pensioni erogate nel 2022 dall’Inps, le donne sono 437.596 contro 342.195 uomini. Ma c’è...
Read more »
Le pensioni femminili valgono il 33% in meno di quelle maschiliDai dati sui flussi di pensionamento Inps emerge un grande divario di genere, con 904 euro medi per le donne a fronte di 1.357 per gli uomini nel primo trimest…
Read more »